Il Carmagnolese.it

Il cappone di Racconigi ha il suo Consorzio di valorizzazione

Il Real Cappone di Racconigi, prodotto esempio di una straordinaria biodiversità, ha da ora il suo Consorzio di valorizzazione. Coldiretti Cuneo: “comprate locale”.

Il Real Cappone di Racconigi sarà identificato in etichetta dal nuovo marchio: uno scudetto sormontato da una corona, con all’interno un cappone stilizzato

Il Real Cappone di Racconigi può ora contare sull’azione di tutela e promozione del nuovo Consorzio di valorizzazione“: ad annunciarlo è la Coldiretti di Cuneo che ha accompagnato la nascita del Consorzio seguendo da vicino la stesura dello statuto e del disciplinare di produzione.

Il Cappone di Racconigi è un esempio straordinario di biodiversità territorialedichiara Daniele Caffaro, segretario della Coldiretti zona di Savigliano- Coldiretti non poteva che appoggiare la nascita di questo Consorzio di valorizzazione, con la speranza che si passi da produzioni che a oggi sono relegate a un hobby o a una passione, a quella che può diventare una vera e propria fonte di reddito”.

Il 1° dicembre si aprirà ufficialmente la stagione di commercializzazione di questo prodotto sano e genuino, che verrà venduto con un fiocco rosso legato alla zampa sinistra come simbolo del nuovo marchio.

Nuovo regolamento per i Distretti del cibo del Piemonte

“Il Real Cappone, storicamente allevato nella città in cui hanno dimorato i reali di Casa Savoia e già prodotto a denominazione De.Co., ora può contare sull’azione di tutela e valorizzazione del Consorzio –spiegano Ines Ghigo e Teresio Spertino, allevatori di Racconigi che guidano il Consorzio, nelle vesti rispettivamente di presidente e di vicepresidente- Lavoreremo per migliorare le tecniche di produzione e incrementare il commercio del Real Cappone di Racconigi, che sarà identificato in etichetta dal nuovo marchio accompagnato dall’indicazione dell’azienda produttrice per una completa tracciabilità“.

Fanno parte del Consorzio -di cui è socio onorario l’Amministrazione racconigese, da sempre in prima linea per la promozione dei prodotti agroalimentari locali- gli imprenditori agricoli interessati a rendere questo tipo di allevamento un’importante fonte di reddito.

Crediamo fortemente nella valorizzazione del territorio e dei nostri prodotti –dichiara Annalisa Allasia, assessore al commercio del Comune di Racconigi- Non possiamo che essere contenti per la creazione di questo Consorzio di valorizzazione”.

Coldiretti Cuneo invita i consumatori a riscoprire il buon cibo stagionale e locale, acquistando in vista delle Festività natalizie il Real Cappone di Racconigi, per dare un aiuto concreto all’economia del territorio in un momento di particolare difficoltà.

“A Natale, io compro locale”: sosteniamo le attività del territorio!