Il detergente per freni e frizione: a cosa serve e a cosa prestare attenzione

810

Il detergente per freni e frizione: a cosa serve e a cosa occorre prestare attenzione.

Detergente freni frizione
Detergente freni frizione

Come tutti i componenti meccanici dell’auto, anche quelli dell’impianto frenante e della frizione a causa delle forze d’attrito alle quali sono regolarmente sottoposti si usurano. Il loro malfunzionamento non è un fatto che può essere trascurato, in quanto una vettura che non frena al momento giusto rappresenta un pericolo sulla strada.

L’usura dei componenti dell’impianto frenante è spesso dovuta alla penetrazione di elementi estranei dall’esterno, che accumulandosi con l’andar del tempo possono provocare il guasto dei freni.

L’impianto frenante dovrebbe pertanto non solo essere controllato, ma anche pulito ad intervalli di tempo regolari. L’eliminazione di accumuli di grasso e di sporcizia allunga inoltre la durata di servizio dei freni e della frizione.

A tal proposito, da tempo sul mercato automobilistico sono presenti numerosi prodotti detergenti in forma di spray, la cui applicazione sui freni e sulla frizione riesce ad eliminare in tempo reale questi pericolosi accumuli.

Gli spray detergenti per freni e frizione si compongono in genere di tre elementi: benzina, solventi organici ed additivi, questi ultimi supportanti l’effetto pulente. Il formato spray ha il grande vantaggio di permettere l’applicazione del prodotto anche nelle parti non sempre facilmente raggiungibili, evitando anche un contatto diretto con la pelle.

Tra i detergenti presenti numerosi sul mercato, possiamo citare a titolo di esempio quello della marca Mannol. È possibile utilizzare il detergente per freni e frizione Mannol 9670 praticamente su tutte le auto.

Il prodotto è in vendita in bombolette spray di 500 ml e, essendo composto da sostanze chimiche, va usato con cautela, in un ambiente arieggiato ed indossando preferibilmente dei guanti di protezione. A causa dell’alta infiammabilità delle sue sostanze, lo spray va ben tenuto lontano dalle fiamme vive e da fonti di calore.

Esso va spruzzato direttamente sulle superfici interessate e, dopo aver atteso qualche minuto che agisca, va rimosso con l’ausilio di un panno morbido e assorbente. Nel caso che l’accumulo di sporco sia difficile da togliere, in quanto indurito, si può utilizzare una spazzola.

La regolare pulizia dell’impianto frenante e della frizione, vale la pena ricordarlo, è in grado non solo di allungare la durata di servizio delle parti e di eliminare gli accumuli di grasso e di sporcizia, ma anche di evitare la comparsa di quel fastidioso e preoccupante rumore, noto in gergo come stridio dei freni.

L’applicazione di questo detergente ha poi il vantaggio di sgrassare le superfici trattate, ottimizzandone in tal modo anche la funzionalità.
Il consiglio finale è quello di effettuare un test del corretto funzionamento dell’impianto frenante dopo l’operazione di pulizia.