Nell’ambito del festival “Back to Bach” 2021, sabato 6 novembre si terrà a Sommariva del Bosco un concerto del Gradus Ensemble, con musicisti del Conservatorio di Torino.

Il concerto a Sommariva del Bosco sarà intitolato “Bach a Berlino”

Nell’ambito del festival “Back to Bach” 2021, sabato 6 novembre alle ore 21 si terrà al santuario della Beata Vergine di San Giovanni a Sommariva del Bosco un concerto del Gradus Ensemble dal titolo “Bach a Berlino“. L’evento è organizzato in collaborazione con gli Amici del Santuario e l’Associazione “L’Offerta Musicale.

“La valorizzazione dei giovani talenti ha rappresentato fin dagli esordi una delle missioni del festival Back to Bach; con questo concerto si rinnova anche la collaborazione con il Conservatorio di Torino, Dipartimento di Musica Antica, dove si sono specializzati i quattro concertisti che nel viaggio bachiano attraverso le corti europee ci portano nella Berlino di Federico il Grande di Prussia, per il quale l’umile Giovanni Sebastiano ha composto L’Offerta Musicale –fanno sapere gli organizzatori- Da questo capolavoro è tratta la Trio- Sonata per flauto traversiere, violino, viola da gamba e cembalo, composizione mirabile in cui la piacevolezza di ascolto si coniuga con una grande maestria compositiva, qui messa a confronto con due analoghe sonate dei più grandi musicisti tedeschi coevi di Bach, ovvero Haendel e Telemann“.

A Vinovo si prepara la XII edizione di “Castello in Musica”

Il Gradus Ensamble è nato nel 2020 all’interno del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Torino, sotto la guida della docente Francesca Odling, e si compone di studenti che hanno già maturato una notevole esperienza in vari campi strumentali.

Questo il programma della serata.

  • Johann Sebastian Bach (1685-1750) Trio-sonata da “L’Offerta Musicale” BWV 1079
  • George Friedrich Handel (1685-1759) Trio-sonata per traversa, violino e continuo op. 2 n. 4
  • George Philipp Telemann (1681-1767) Concerto per traversa violino, clavicembalo, viola da gamba TWV 42: 1D

Coloro che desiderano avere maggiori informazioni sul festival e sul concerto possono consultare questo sito.

Sommariva del Bosco, al via corsi e laboratori di canto e musica