Il Giro d’Italia arriva a Ceresole d’Alba

521

Giovedì 18 maggio il Giro d’Italia 2023 attraverserà il comune di Ceresole d’Alba. Per l’occasione è previsto il “Concorso balconi e vetrine rosa” e modifiche alla viabilità.

Il Giro d’Italia 2023 attraverserà anche il Comune di Ceresole d’Alba

Giovedì 18 Maggio il Giro d’Italia 2023 attraverserà il comune di Ceresole d’Alba nell’itinerario che, partendo da Bra, raggiungerà Rivoli, dopo aver attraversato le Langhe e il Roero.

Il passaggio dei ciclisti è previsto per le ore 14 circa e prevede un traguardo volante con uno sprint intermedio che renderà la corsa ancora più avvincente proprio nella tratta di Ceresole. 

Terminato il passaggio della carovana in piazza Vittorio Emanuele sarà offerta a tutti i visitatori una merenda sinoira in occasione della quale si degusteranno le tinche affumicate (Presidio Slowfood) e il Pampavia, il biscotto tipico di Ceresole a base di farina, uova e zucchero preparato dai panifici locali. In concomitanza, sempre in piazza Vittorio Emanuele, si terrà in dj set con dj Garden.

Il Giro d’Italia 2023 a Carmagnola e nel Carmagnolese giovedì 18 maggio

La Proloco e il comune di Ceresole d’Alba invitano le attività commerciali, i privati e le associazioni a partecipare al “Concorso aspettando il Giro d’Italia” per rendere il paese più accogliente in occasione del passaggio della Tappa Bra-Rivoli della corsa. 

Si invitano quindi i cittadini a tingere di rosa le vetrine, balconi, finestre, porte, vicoli e giardini con fiori, decorazioni e prodotti del territorio. La decorazione più originale verrà premiato nel corso della tappa del Giro d’Italia a partire dalle ore 15:30 durante la merenda in rosa con il drink e il piatto in rosa a tema. Il vincitore sarà promosso sulla stampa locale e parteciperà gratuitamente ad una delle serate gastronomiche di “Ceresole in festa”.

Ecco alcuni consigli per allestire uno spazio a tema Giro d’Italia:

Inserire elementi rosa e tema ciclismo (intere biciclette ma anche solo ruote, manubri, caschi o campanelli). Un’idea può essere di lasciare pagine sparse de La Gazzetta dello Sport che, con la sua tipica colorazione rosa, si adatterà perfettamente al tema della giornata.

I francesi di Saint Paul De Vence visitano Ceresole d’Alba

-Lo sfondo può essere creato inserendo qualche gigantografia a tema che ritragga scene storiche e personaggi celebri del giro d’Italia.

-Due regole generali sono di attrarre l’attenzione con allestimenti lineari e decorosi e presentare in maniera ordinata eventuale merce in vetrina.

Infine, si informa la cittadinanza che nel corso della giornata di giovedì 18 maggio sarà vietata la circolazione sulla strada provinciale 10 (via Bonissani, Piazza Vittorio Emanuele, via Martiri di Ceresole, via Carmagnola, loc. Cantarelli e fr. Borretti) fino al confine con la provincia di Torino. Verranno pertanto istituiti il divieto di transito (dalle ore 12 alle ore 16) e il divieto di sosta (dalle ore 11 alle ore 16), con rimozione per tutti i veicoli (compresi quelli in uso ai residenti nelle citate vie). 

Gli interventi della Protezione Civile di Ceresole d’Alba per il paese