Il Giro d’Italia 2023 a Carmagnola e nel Carmagnolese giovedì 18 maggio

716

La tappa Bra-Rivoli del Giro d’Italia 2023 passerà giovedì 18 a Ceresole d’Alba, Carmagnola, Carignano e Piobesi Torinese, accompagnata dalla Carovana Rosa. Tutti gli orari e le informazioni.

giro d'italia a carmagnola
La maglia rosa del Giro d’Italia passerà nel Carmagnolese giovedì 18 maggio 2023 (foto @ giroditalia.it)

Conto alla rovescia per il passaggio del Giro d’Italia 2023 sulle strade di diversi Comuni del territorio carmagnolese, compresa la città di Carmagnola, nel corso della tappa Bra-Rivoli in programma giovedì 18 maggio.

Nel primo pomeriggio, i ciclisti, in arrivo dal Roero, transiteranno a Ceresole d’Alba -dove è previsto un traguardo volante- dalla Sp10 alla Sp661, per poi recarsi a Carmagnola e, da lì, risalire lungo la ex Statale 20 verso nord, sfiorando l’abitato di Carignano (strada Orbassano – Provinciale 142), attraversando Piobesi Torinese e dirigersi quindi verso Piossasco.

Giro d’Italia 2021 a Carmagnola: il video-racconto

«Una tappa mista, caratterizzata da tre segmenti, riassumibili nel trittico collina-pianura-montagna -la descrivono da RCS, gli organizzatori della celebre Corsa Rosa- Dopo la prima parte collinare, con ondulazioni continue e ininterrotte, si attraversa per circa 60 chilometri la pianura padana (nell’area carmagnolese, ndr), su strade di media larghezza, prevalentemente rettilinee. Finale con scalata al Colle Braida e arrivo nell’abitato di Rivoli».

Terza medaglia per Valentina Basilico ai Mondiali di ciclismo in Egitto

La crono-tabella ufficiale prevede il passaggio a Carmagnola della Carovana a partire dalle 13:15 -con tappa ufficiale in città, dall’inizio di via Torino al centro sociale “Bruno Longo” di zona Lame- e l’arrivo dei ciclisti stimato tra le 14:48 e le 15, variabile a seconda della velocità media tenuta nella parte iniziale della tappa.

Il transito al traguardo volante di Ceresole è previsto 14 minuti prima (la Carovana intorno alle 13), mentre a Carignano tra le 14:57 e le 15:11 (la Carovana alle 13:58). Non sono stati forniti orari ufficiali per Piobesi, ma si tratterà di pochi minuti dopo il passaggio carignanese.

Nel corso della giornata saranno possibili temporanee interruzioni e deviazioni del traffico lungo tutto il percorso interessato dalla corsa ciclistica e nelle strade limitrofe.

Marzanati e Rabbia (Racconigi) campionesse italiane juniores di Ciclismo su pista