Il Lions Club Racconigi attivo per la prevenzione di malattie cardiovascolari

193

Continuano le iniziative del Lions Club di Racconigi a favore della prevenzione delle malattie cardiovascolari. Grande successo per l’evento che ha visto ospiti i dottori Michele De Benedictis e Diego Pancaldo. 

I dottori Michele De Benedictis e Diego Pancaldo insieme a Enzo Inglese, Presidente del Lions Club

Si è tenuta, in piazza Caduti per la Libertà di Racconigi, una serata dedicata alla prevenzione della malattie cardiovascolari, organizzata dai soci del Lions Club del Comune.

L’evento ha riscontrato un gran successo grazie agli interessanti interventi dei relatori, il dottor Michele De Benedictis, direttore della struttura complessa Cardiologia dell’Ospedale S.S. Annunziata di Savigliano, e il dottor Diego Pancaldo, cardiologo all’Ospedale S.S. Annunziata di Savigliano e Presidente del Lions Club Saluzzo Savigliano, presentati dal Cerimoniere Michele Tuninetti.

A Racconigi l’inaugurazione della mostra dell’artista Sergio Ùnia

La serata si è aperta con il tradizionale “tocco di campana” e i saluti di Enzo Inglese, Presidente del Lions Club di Racconigi, dopodiché sono stati proiettati filmati dimostrativi delle varie tipologie di esami e screening necessari per monitorare le malattie cardiovascolari. È stata anche discussa l’evoluzione delle tecniche diagnostiche dalla fine del 1800 ai giorni nostri, che grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione risultano essere sempre più precise e meno invasive.

I medici hanno sottolineato l‘importanza della prevenzione, soprattutto al superamento dei 45 anni per gli uomini, della menopausa per le donne e in caso di diabete, stress e un disordinato stile di vita.

Al termine degli interventi è stato ricordato l’appuntamento con gli screening per la prevenzione del glaucoma e del diabete, che si terranno l’8 e 9 maggio in collaborazione con il comitato di Racconigi della Croce Rossa Italiana, nel mezzo polifunzionale in piazza Carlo Alberto davanti al Palazzo Municipale.

Anche Racconigi all’evento “I Distretti del Commercio in Piemonte”