Il racconigese Matteo Allemano protagonista a “Pizza DOC” su Rai 2

466

Sabato 8 aprile, alle 11:15, su Rai 2 andrà in onda il programma “Pizza DOC”, con la partecipazione di Matteo Allemano, un giovane “talento degli impasti” racconigese. 

Il programma “Pizza DOC” andrà in onda sabato 8 aprile, alle 11:15, su Rai 2 (foto da @matteoallemano – instagram)

Matteo Allemano, pizzaiolo e socio di una pizzeria-ristorante di Racconigi, è stato selezionato tra altre centinaia di talenti per la partecipazione come concorrente alla prima puntata di “Pizza DOC”, programma di cucina condotto da Tinto, all’anagrafe Nicola Prudente. Sotto lo sguardo attendo della giudice Monica Caradonna, Matteo ha cucinato con un altro “giovane talento della pizza” proponendo una variante tutta sua di una ricetta speciale.

Matteo Allemano è un saluzzese classe 1992. Dopo il diploma di perito tecnico iniziò a lavorare come operaio in una fabbrica della provincia Granda, ma subito capì che non era la sua strada. Un suo collega lo incoraggiò a seguire la sua passione per la cucina, proponendogli un lavoro come pizzaiolo nella pizzeria di famiglia. 

“Sei anni dopo l’inizio ho scelto di buttarmi nel mondo della ristorazione iniziando da un’importante esperienza formativa sotto la guida di Massimiliano Prete. Mi sono poi trasferito a Londra e lì ho toccato con mano realtà culinarie provenienti da tutto il mondo, commenta Matteo.

Da Racconigi parte il roadshow commerciale di Acciaierie d’Italia

Mauro Levrone, socio della pizzeria racconigese, ha conosciuto Matteo perché ai tempi dell’esperienza con Prete era solito prendere il caffè nel suo bar Turnover di Saluzzo, proprio di fronte alla pizzeria in cui lavorava.

“Il progetto nasce dall’idea di valorizzare un luogo unico nel centro storico di un paese intessuto di storia come Racconigi -racconta Levrone- La nostra idea era quella di rendere quello spazio straordinario fruibile da chiunque, assaporando piatti attentamente curati in un contesto architettonico e artistico che altrimenti sarebbe stato trasformato in appartamenti o luoghi privati non aperti al pubblico”. 

Il programma andrà in onda sabato 8 aprile alle 11:15 su Rai 2. Sarà visibile anche su Rai Play a questo link

I ragazzi del Cravetta-Marconi al Museo della Seta di Racconigi