Torna la tradizionale Festa di Re Peperone e della Bela Povronera, organizzata dalla Pro Loco nell’ambito della Fiera 2025, con l’investitura ufficiale delle maschere cittadine.

Tra gli appuntamenti più attesi della Fiera, torna oggi -domenica 31 agosto 2025- la tradizionale Festa e investitura di Re Peperone e della Bela Povronera, organizzata dalla Pro Loco Carmagnola a partire dalle 16 in piazza Sant’Agostino.
L’evento vedrà sfilare, nel cuore della kermesse, le maschere ospiti provenienti da tutta Italia, accompagnate dal Gruppo sbandieratori e musici Borgo Santa Rosalia di Alba, in un momento di grande folklore, colori e musica, coinvolgente per tutti.
Due le novità annunciate per l’edizione 2025. La prima sarà legata al 35esimo anniversario di Lorenzo Piana nei panni del Sovrano: esordì infatti nel 1991 proprio durante la Sagra del Peperone, prima che diventasse la Fiera nazionale di oggi.
«Un traguardo importante, che voglio festeggiare insieme a tutta la città, con chi ha creduto e continua a credere nella nostra tradizione», sottolinea.
La seconda riguarda l’investitura ufficiale delle due maschere cittadine, che da quest’anno si terrà nuovamente -come avveniva un tempo- durante la Fiera e non più nel periodo del Carnevale.
Lo stesso Piana, per anni, ha insistito per il cambio di data «perché Re Peperone non è una maschera carnevalesca, ma un personaggio che nasce nel 1952 durante il Settembre Carmagnolese e che rappresenta il peperone di Carmagnola in tutta Italia, durante tutto l’anno», sottolinea.













































