Oggi a Carmagnola l’investitura e la festa di Re Peperone

297

Torna la tradizionale Festa di Re Peperone e della Bela Povronera, organizzata dalla Pro Loco nell’ambito della Fiera 2025, con l’investitura ufficiale delle maschere cittadine.

re peperone investitura
Re Peperone e la Bela Povronera sono le maschere di Carmagnola, ideate nel 1952 nell’ambito della Sagra del Peperone (foto: SGP Grandi Eventi)

Tra gli appuntamenti più attesi della Fiera, torna oggi -domenica 31 agosto 2025- la tradizionale Festa e investitura di Re Peperone e della Bela Povronera, organizzata dalla Pro Loco Carmagnola a partire dalle 16 in piazza Sant’Agostino.

L’evento vedrà sfilare, nel cuore della kermesse, le maschere ospiti provenienti da tutta Italia, accompagnate dal Gruppo sbandieratori e musici Borgo Santa Rosalia di Alba, in un momento di grande folklore, colori e musica, coinvolgente per tutti.

Re Peperone e la Bela Povronera nel nuovo volume che racconta le maschere di tutta Italia

Ci sono anche Re Peperone e la Bela Povronera, i personaggi tipici di Carmagnola, nel nuovo libro dedicato alle maschere tradizionali in Italia che è stato presentato a Stupinigi dall'Associazione Maschere Internazionali. È stato presentato alla Palazzina di Caccia di… Leggi tutto Re Peperone e la Bela Povronera nel nuovo volume che racconta le maschere di tutta Italia

Due le novità annunciate per l’edizione 2025. La prima sarà legata al 35esimo anniversario di Lorenzo Piana nei panni del Sovrano: esordì infatti nel 1991 proprio durante la Sagra del Peperone, prima che diventasse la Fiera nazionale di oggi.

«Un traguardo importante, che voglio festeggiare insieme a tutta la città, con chi ha creduto e continua a credere nella nostra tradizione», sottolinea.

Presentata in Regione la 76esima Fiera del Peperone di Carmagnola

Presentata in Regione la 76esima edizione della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola: dieci giorni di sapori, eventi e territorio dal 29 agosto al 7 settembre 2025. È stata presentata ufficialmente nella mattinata ieri, nella sede della Regione Piemonte a… Leggi tutto Presentata in Regione la 76esima Fiera del Peperone di Carmagnola

La seconda riguarda l’investitura ufficiale delle due maschere cittadine, che da quest’anno si terrà nuovamente -come avveniva un tempo- durante la Fiera e non più nel periodo del Carnevale.

Lo stesso Piana, per anni, ha insistito per il cambio di data «perché Re Peperone non è una maschera carnevalesca, ma un personaggio che nasce nel 1952 durante il Settembre Carmagnolese e che rappresenta il peperone di Carmagnola in tutta Italia, durante tutto l’anno», sottolinea.

Re Peperone e la Bela Povronera sono maschere "certificate"

Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha riconosciuto il personaggio di Re Peperone come tradizionale e unico a Carmagnola. Soddisfatto il consigliere Lorenzo Piana.   Riconoscimento ufficiale per Re Peperone, la tradizionale maschera folcloristica carmagnolese. «Il Ministero per lo Sviluppo… Leggi tutto Re Peperone e la Bela Povronera sono maschere "certificate"