A Racconigi si va “In viaggio con le parole”

219

In programma sabato 5 ottobre a Racconigi l’incontro “In viaggio con le parole”, serata di letture e musiche proposta da Progetto Cantoregi.

“In viaggio con le parole

Appuntamento sabato 5 ottobre, a partire dalle ore 21 nella chiesa di Santa Croce a Racconigi, per l’incontro “In viaggio con le parole”, che sarà anche l’occasione per presentare il programma 2019-2020 dell’Università per le Tre Età.

“In viaggio con le parole”, messa in scena ideata da Progetto Cantoregi, è un viaggio intorno al mondo attraverso le pagine di grandi autori classici e della contemporaneità. L’incontro si svilupperà pertanto attraverso letture da romanzi, saggi, poesie o poemi che hanno raccontato luoghi reali, ma anche immaginati, spazi geografici, ma anche mentali.

Viaggi di avventura, realizzati per il piacere della novità e della scoperta; viaggi compiuti per comprendere paesi e popoli lontani; viaggi per conoscere se stessi; viaggi negli abissi più oscuri dell’umanità; viaggi di fantasia, per aderire alla realtà commentano gli ideatori della serata “In viaggio con le parole” di Racconigi-Una serata che farà viaggiare lo spettatore da una parte all’altra del globo con le parole di grandi maestri della letteratura internazionale che hanno saputo raccontare territori, paesi e città ognuno con la propria sensibilità e il proprio sguardo“.

Tra le esplorazioni proposte si passerà dal Portogallo di José Saramago con “Viaggio in Portogallo” alla Patagonia di Bruce Chatwin con “In Patagonia”, dall’Oriente descritto dallo sguardo di Ryszard Kapuściński in “In viaggio con Erodoto” agli Stati Uniti on the road di Jack Kerouac (“Sulla Strada”).
Non solo viaggi fisici ma anche alla scoperta della profondità dell’umanità e della disperazione raccontate da Louis-Ferdinand Céline (Viaggio al termine della notte), alle atmosfere tristemente apocalittiche di Cormac McCarthy (La strada). Fino al viaggio della baleniera Pequod in Moby Dick di Herman Melville, tra inquietudini e sogno.

La serata sarà presentata da Cristina Fenoglio, con letture da parte sua e di Fabio Ferrero, Elide Giordanengo, Vincenzo Leuzzi e Andrea Piovano. I brani musicali, scelti per essere in sintonia con i testi proposti, sono affidati alla voce della cantante Chiara Catrambone.

A inizio serata verrà illustrato il calendario degli appuntamenti dell’Università per le Tre Età 2019-2020. L’ingresso è libero e a fine serata verrà offerto un piccolo rinfresco.

Per informazioni scrivere a cultura@comune.racconigi.cn.it o visitare il sito di Progetto Cantoregi.