Inaugurato il centro giovani del progetto “Jovens Juntos: amicizia tra Racconigi e São Filipe”

357

Nei giorni scorsi è stato inaugurato a São Filipe (Capo Verde) il nuovo centro di aggregazione giovanile realizzato nell’ambito del progetto “Jovens Juntos: amicizia tra Racconigi e São Filipe”.

Il momento dell’inaugurazione

Nei giorni scorsi è stato ufficialmente inaugurato a São Filipe, nell’isola di Fogo (Capo Verde), il nuovo centro di aggregazione giovanile, realizzato grazie al progetto “Jovens Juntos: amicizia tra Racconigi e São Filipe”, che ha visto la collaborazione delle due comunità.

All’evento ha partecipato una delegazione racconigese, guidata dal vicesindaco Alessandro Tribaudino. Erano presenti anche: Oscar Gallo, Educatore del Centro Giovani del Comune di Racconigi, Francesca Costero, Dirigente Coesione Sociale e Cooperazione Internazionale Enaip Piemonte e Giovanni Burzio dell’Associazione giovanile Tocca A Noi di Racconigi.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Piemonte per rafforzare le politiche giovanili a livello territoriale nella città di São Filipe, che registra il maggior tasso di disoccupazione e povertà di tutta l’isola di Fogo ed è anche il maggior centro di convergenza migratoria per chi lascia le campagne. 

Riparte il Centro Giovani “Strike Up” a Ceresole

Nel nuovo centro giovanile verrà dedicata un’attenzione particolare alla valorizzazione del ruolo delle donne, ai temi dell’empowerment femminile e del contrasto alla violenza di genere, promuovendo una cultura delle pari opportunità e del protagonismo femminile, allestendo anche uno spazio specifico a loro dedicato.

“É stato bello poter vedere finalmente i frutti del lavoro portato avanti in questi anni insieme alla comunità capoverdiana – commenta il vicesindaco Alessandro TribaudinoIl nuovo centro, realizzato in modo da ridurre al minimo l’impatto ambientale, vede la presenza di numerosi spazi dedicati alla formazione dei ragazzi, come una sala musica e una sala computer, e sarà un vero e proprio punto di riferimento per i giovani del territorio anche per quanto riguarda la ricerca di un lavoro. Ringraziamo il sindaco di Sao Filipe Nuias Silva, l’assessore per la Gioventù, lo Sport e l’Ambiente João José Canuto e il dipendente comunale e responsabile del Centro Ricardo Jeramias S. Fernandes per la calorosa accoglienza e per la perfetta organizzazione dell’evento.

Nel corso del viaggio sono anche stati organizzati momenti di formazione per gli educatori che gestiranno il nuovo centro, in modo da rafforzare le loro competenze, partendo dalle esperienze del centro di aggregazione giovanile racconigese.

Firmato il gemellaggio enogastronomico tra Racconigi e Moncalieri