Inaugura l’anno accademico 2023-2024 dell’Unitre Carmagnola

522

Venerdì 13 ottobre è in programma l’inaugurazione ufficiale dell’anno accademico 2023-2024 dell’Unitre di Carmagnola, con una prolusione dedicata alla figura di Don Milani.

Unitre Carmagnola 2023 2024
La prolusione del nuovo anno accademico 2023-2024 dell’Unitre di Carmagnola sarà dedicata alla figura di don Milani (foto Fondazione Don Lorenzo Milani)

Venerdì 13 ottobre, alle 15:45 nel salone polivalente di piazza Italia (“Il Crumiro”) l’Unitre di Carmagnola inaugura il nuovo anno accademico 2023-2024, con una prolusione del professor Innocente Pessina, già preside del liceo “Berchet” di Milano e membro della Fondazione Don Milani.

Proprio “Attualità di un profeta disobbediente” sarà il tema della lectio magistralis, a cui possono partecipare i tesserati all’Università della Terza Età carmagnolese. Nel corso dell’inaugurazione verrà quindi presentata la programmazione e seguirà il consueto rinfresco.

Nasce un Comitato per celebrare a Carmagnola i 100 anni di Don Milani

Intanto si sono chiuse le iscrizioni ai primi corsi e laboratori dell’Unitre, in avvio dalla prossima settimana, mentre c’è tempo fino al 12 dicembre per quelli che inizieranno a partire da gennaio 2024.

L’offerta formativa di questo anno accademico si presenta particolarmente ricca, con 51 laboratori, 30 corsi culturali e 24 conferenze del mercoledì pomeriggio nell’ambito del progetto “Focus – Per saperne di più” (i primi incontri sono in programma il 18 ottobre con “I libri altrui di Italo Calvino, editore” a cura di Giovanni Tesio e il 25 ottobre “Risparmiati un debito” di Antonio Cajelli).

Palle di cannone del XVI secolo esposte in municipio a Carmagnola

«Oltre ai corsi ormai entrati nel curriculum della nostra università, ne saranno attivati di nuovi su temi ambientali, gastronomici, economici e finanziari, letterari, storici, artistici e di conoscenza del territorio, tenuti da relatori di comprovata competenza», spiegano dalla Direzione.

Tra i laboratori -oltre a Ballo, Canto Corale, Educazione Motoria, Ginnastica Posturale, Pilates, Yoga e Lingue Straniere, che rappresentano il fiore all’occhiello- sono confermati anche quelli più pratici; novità di quest’anno sarà il Bridge.

Al via i corsi fitness gratuiti per over 65 al Circolo Edera di San Bernardo

Proseguono anche le collaborazioni con alcune realtà del volontariato locale e con il cinema Elios, dove nel corso dell’anno accademico 2023-2024 l’Unitre di Carmagnola ripropone la proiezione di cinque film introdotti dalla professoressa Luisa Perlo con offerta di tè e biscotti.

Per ulteriori dettagli visitare il sito ufficiale dell’Associazione oppure contattare i numeri 011-4247847 o 011-204463 o via email a direzione.corsi@virgilio.it.

Tante proiezioni in ottobre al cinema Elios di Carmagnola