La Regione dà 5 mila euro a Virle per il parco inclusivo

535

Si avvicina l’inizio dei lavori al parco di zona sant’Antonio a Virle: il Comune ha ottenuto un contributo di 5 mila euro dalla Regione Piemonte.

parco Virle
A Virle Piemonte iniziano i lavori al parco di zona Sant’Antonio: il Comune ha ottenuto un contributo dalla Regione Piemonte per la sostituzione dei giochi con attrezzi inclusivi

A Virle Piemonte stanno per iniziare i lavori al parco di zona Sant’Antonio. Obiettivo dell’intervento, progettato da tempo, è la riqualificazione della zona per rendere l’area giochi totalmente inclusiva.

Il cantiere dovrebbe aprirsi il prossimo 3 novembre; a occuparsi dei lavori sarà la ditta fratelli Lanzetti di Virle, che gestirà la sostituzione delle attrezzature e dei giochi con altri inclusivi e con attrezzi ginnici dedicati anche agli adulti.

Il parco, che si trova tra via Pancalieri e via Vigone, diventerà un’area del tutto inclusiva: un vero e proprio cambiamento, non solo un ammodernamento, come aveva sottolineato l’Amministrazione nel presentare il progetto.

Una novità recente riguarda anche il versante economico dell’intervento: inizialmente il progetto era stato candidato al bando “Sport nei parchi”, senza però ottenere alcun risultato.

Il Comune di Virle aveva quindi deciso di procedere comunque nei lavori finanziandoli interamente con i propri fondi; è però di recente giunto un contributo da parte della Regione Piemonte, pari a circa 5 mila euro, che andrà ad alleggerire la spesa per le casse comunali. Il costo dell’intero intervento ammonta a 24 mila euro.

Carmagnola: il parco della Vigna diventa un’area fitness all’aperto