Virle: “Sport nei parchi” per promuovere l’attività sportiva all’aperto

922

Il Comune di Virle si candida al bando “Sport nei Parchi”: l’obiettivo del progetto è l’uso delle aree verdi e la promozione dell’attività sportiva all’aperto. Il progetto riguarda l’area verde di zona Sant’Antonio.

sport nei parchi
Il parco Sant’Antonio di Virle Piemonte, protagonista del progetto per il bando “Sport nei parchi” (foto Comune di Virle Piemonte)

Il Comune di Virle Piemonte ha deciso di partecipare al bando “Sport nei parchi“, indirizzato a tutti i Comuni italiani e promosso da Sport e Salute S.p.A. insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze e ANCI.

L’obiettivo di “Sport nei parchi” è di promuovere nuove tipologie di pratica sportiva all’aperto, da soli e in autonomia oppure tramite le associazioni sportive del territorio.

Si vuole anche promuovere l’uso delle aree verdi e dei parchi pubblici, in particolare a seguito dell’emergenza sanitaria che ha provocato la chiusura di palestre e centri sportivi: ciò ha comportato una generale e maggiore richiesta di spazi all’aperto per praticare attività fisica in sicurezza.

Il progetto prevede quindi la sistemazione, l’allestimento e la fruizione di servizi, attrezzature e attività sportive all’interno delle aree verdi, per garantire il benessere dei cittadini. La zona individuata dal Comune di Virle è il parco Sant’Antonio, che si trova tra via Pancalieri e via Vigone: al suo interno sono già presenti una zona giochi dedicata ai bambini, un campo per il gioco delle bocce e altri elementi di arredo urbano.

È intenzione di questa Amministrazione aderire candidando un intervento che preveda la
creazione di nuove aree attrezzate all’interno del parco urbano, il quale possiede tutte le caratteristiche richieste nell’avviso pubblico per l’adesione dei Comuni al progetto“, si legge nella delibera di Giunta in merito.

Le caratteristiche richieste dell’area prevedono dimensioni di almeno 200 metri quadri in una zona pianeggiante, l’assenza di barriere architettoniche e la compatibilità a livello urbanistico e ambientale per l’installazione di nuove attrezzature ginniche.

Nello specifico il presente progetto prevede l’installazione di attrezzature per il corpo libero e l’allenamento funzionale all’aperto con l’obiettivo di offrire ai cittadini opportunità di attività sportiva che possa essere svolta liberamente e all’aria aperta, in totale sicurezza, garantendo attrezzature permanenti e adatte ad utenti con diversi profili e obiettivi, incentivando all’adozione di sani stili di vita, e nel contempo realizzare un’opera di tipo inclusivo che tenga conto delle specifiche esigenze dei diversamente abili e dei bambini -viene spiegato nella proposta progettuale per il bando- Tali attrezzature consentiranno di certo di rendere più accogliente e fruibile il parco, fornendolo anche di impianti sostenibili, ove fare sport o impiegare il tempo libero all’aria aperta, facendo movimento“.

L’importo previsto per il progetto è di circa 15.000 euro; se questo verrà sovvenzionato, la quota che spetterà al Comune di Virle sarà di circa 7.500 euro, in quanto è incluso un cofinanziamento pari al 50%.

Carmagnola: il parco della Vigna diventa un’area fitness all’aperto