Carmagnola: il parco della Vigna diventa un’area fitness all’aperto

1560

La Giunta Gaveglio ha approvato il progetto per creare un’area fitness al parco di Cascina Vigna di Carmagnola. Si affiancherà alle nuove aree giochi per bambini.

Area Fitness parco Cascina Vigna Carmagnola
L’ipotesi progettuale di come sarà la futura area fitness nel parco di Cascina Vigna a Carmagnola

La Giunta Gaveglio ha approvato il progetto per creare un’area fitness all’aperto all’interno del parco di Cascina Vigna di Carmagnola, come annunciato dall’assessore allo sport, Massimiliano Pampaloni.

Si tratta di un intervento da 110 mila euro, che include anche il rifacimento delle pavimentazioni e i nuovi giochi per bambini, già presentati nelle scorse settimane.

Area Fitness parco Cascina Vigna Carmagnola
All’interno della nuova area saranno inserite numerose attrezzature per la ginnastica e l’allenamento

L’area dedicata al fitness e agli esercizi ginnici, pensata per ragazzi dai 14 anni in su e per gli adulti, sorgerà poco distante dalla piastra polivalente, distante dalle strade periferiche del parco, così da permettere un maggior senso di immersione nell’ambiente naturale.

Avrà una superficie totale di 155 metri quadri, con pavimentazione in erba sintetica, e sarà dotata di attrezzi che abbiano una reale valenza in termini di allenamento sportivo, consentendo di variare i livelli di intensità a seconda dell’età e della preparazione individuale.

Area Fitness parco Cascina Vigna Carmagnola
Lo spazio per l’allenamento è stato pensato per persone con età e preparazione atletica differenti

Tra le attrezzature che verranno installate vi sono una city bike, due barre parallele, una spalliera overhead ladder, una panca inclinata per gli addominali, una struttura per calisthenic (con panca inclinata, barre basse per stretching e piegamenti, barre alte per volteggi e workout, spalliera e maniglioni), barre push up e una struttura incline press.

I lavori al parco della Vigna dovrebbero essere eseguiti entro la primavera, in modo da consentire l’utilizzo della nuova area fitness all’aperto e dei giochi per i bambini con l’arrivo della bella stagione“, commentano dal Comune di Carmagnola.

Nuovi giochi per bambini alla Vigna e nelle frazioni di Carmagnola