La scuola primaria Vignasso di Santena verrà intitolata a Paolo Borsellino

623

La Giunta di Santena ha approvato la proposta di intitolare la scuola primaria Vignasso al giudice Paolo Borsellino, simbolo della lotta anti-mafia.

Santena-borsellino-scuola
La scuola primaria santenese Vignasso intitolata a Paolo Borsellino

La Giunta comunale di Santena ha approvato la proposta di intitolare la scuola primaria Vignasso al giudice Paolo Borsellino in occasione della commemorazione del suo omicidio, avvenuto trent’anni fa. L’effettiva intestazione avverrà solo dopo l’accettazione da parte dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Torino.

Le ragioni che hanno spinto a questa scelta sono legate alla volontà di “rendere omaggio al giudice Paolo Borsellino in occasione del trentennale del suo assassinio, che si unisce simbolicamente alla memoria del giudice Giovanni Falcone, al cui ricordo è intitolata la scuola statale di I grado di Santena“.

Si tratta infatti di un “episodio che rappresenta il momento più elevato di difesa e amore per la patria e le istituzioni repubblicane della nostra storia contemporanea ed è fondamentale per sensibilizzare i nostri giovani alla lotta alla mafia e ad ogni altra forma di criminalità e illegalità“.

Rapporto Ecomafia 2021, la criminalità ambientale non conosce crisi