«La Tradizione…col Peperone!» Ecco la sfida social di Peperò 2017

117

Peperò diventa social. La 68° Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola non solo cambia nome, ma si aggiorna nei contenuti con una nuova iniziativa dal titolo «La Tradizione…col Peperone!». Una competizione nazionale, con dieci food blogger di diverse regioni impegnati a reinventare una ricetta del loro territorio di provenienza, con l’inserimento del peperone di Carmagnola. Un mix di tradizione e innovazione, una sfida culinaria che unisce l’eccellenza del territorio carmagnolese alle ricchezze di altre terre italiane.
La gara, ideata dalla giornalista Renata Cantamessa e realizzata dal comune di Carmagnola in collaborazione con il portale sagreataly.com e la guida-ricettario “Italia in un Piatto”, è on-line sino alle 12 del 2 settembre sulla pagina facebook della Fiera Nazionale del Peperone; da qui è possibile votare le ricette a colpi di «Mi piace» sulle immagini dell’album fotografico intitolato “La Tradizione… con il Peperone!”.
Domenica 3 settembre alle 20.30, chi avrà ottenuto più “like” sul social network riceverà uno speciale Premio Social; il vero vincitore però sarà deciso da una giuria tecnica presieduta dal giornalista di economia agricola ed enogastronomia Paolo Massobrio.

Per l’occasione sul grande palco di piazza Sant’Agostino verrà intavolato un talk show culinario moderato dalla giornalista, ghostwriter, autrice e conduttrice radiotelevisiva Renata Cantamessa (la famosa Fata Zucchina), che insieme a Massobrio coinvolgeranno il pubblico alla scoperta di antichi sapori piemontesi e nuove ricette italiane. In dialogo con i due esperti, i partecipanti al concorso parleranno dal vivo delle loro intuizioni culinarie e dell’esperienza che nei mesi scorsi li ha coinvolti in questo contest, alla scoperta delle più diverse tradizioni regionali. Si racconterà così dal vivo come si è evoluto anche il tocco creativo di ciascuna personalità dopo aver accettato la sfida, in un appassionante viaggio alla scoperta delle nuove tendenze del gusto in Italia.