Tutto l’anno 2017 in 365 sfumature di Piemonte

255

agenda-del-piemont-2017Tutto l’anno 2017 in 365 sfumature …di Piemonte. Questa è la nuova edizione dell’Agenda del Piemont, realizzata dall’Associazione Assolivero di Villastellone e reperibile anche sul territorio carmagnolese.
Tante le curiosità, contenute in 320 pagine: dalla lampadina, che nasce a Piossasco, al Calcio, che nasce invece a Torino, passando per l’invenzione dell’utilitaria e il primo francobollo di posta aerea del mondo, senza dimenticare le “galuparìe” regionali (come il marron glacé) e tutti i Santi provenienti dal Piemonte.
Sono inoltre riportati tutti gli anniversari che cadranno il prossimo anno: la Juventus che compie 120 anni, Giovanni Arpino e Armando Testa che festeggiano un secolo, i 60 anni della Fiat500, i 50 anni dalla scomparsa di Gigi Meroni, i 160 anni dei cappelli Borsalino e delle pastiglie Leone, e tanti altri.
Non mancano anche i contributi “made in Carmagnola”: le ricette a base di coniglio grigio e un racconto di Giuseppe Sanero (Dragonòt), dal titolo “Ël seugn ëd na vita”, primo classificato al concorso letterario di Moncrivello 2016 e dedicato a Jonah Lomu, famoso e sfortunato giocatore di rugby degli All Blacks, recentemente scomparso.
“Made in Carmagnola” quest’anno anche il layout grafico della copertina e di tutta l’agenda, curata dallo studio Parentesi Graphica operativo sul territorio carmagnolese grazie alla collaborazione con la storica tipografia CLS. «Ogni pagina offre una sfumatura di Piemonte e poi… è anche un’agenda», sottolineano i promotori.
Le agende –con copertina cartonata e cordino segnalibro- si possono avere scrivendo all’email assolivero@libero.it (consegna gratuita) oppure rivolgendosi sul territorio alla cartoleria Corgiatti di piazza Sant’Agostino a Carmagnola, alla cartoleria Bertello di via Savoia a Carignano, alla cartoleria Pavese ed edicole di Villastellone. Il prezzo è di 13 euro.