L’associazione Octavia presenta l’iniziativa “Plogging nelle Terre di Mezzo”

570

Il 5 novembre si svolgerà a Murello una sessione di Plogging (corsa e raccolta dei rifiuti abbandonati): le squadre saranno composte da persone scelte nei 17 Comuni dell’associazione Octavia.

Octavia Plogging
Il Plogging è una pratica di origine svedese che unisce la corsa alla raccolta dei rifiuti abbandonati

L’associazione Octavia insieme alla Cooperativa Erica organizza la prima sessione di Plogging nelle Terre di Mezzo, con il sostegno del Consorzio CSEA e il patrocinio del Parco del Monviso.

“La manifestazione denominata “Keep Clean and Run – Pulisciecorri“, nata nel 2015 per promuovere la Giornata europea contro l’abbandono dei rifiuti (European Clean Up Day), ha raggiunto negli anni un notevole successo mediatico, anche grazie alla collaborazione delle istituzioni nazionali e locali da un lato e la ribalta internazionale sottolineata dalla partnership con Erik Ahlstrom, l’inventore svedese del termine plogging –fanno sapere da Octavia- Correre, piegare le gambe e raccogliere rifiuti è un gesto rivoluzionario nella sua immediatezza e può essere fatto nella pratica sportiva, nei momenti di svago, ma anche nella quotidianità (andando al lavoro, accompagnando i figli a scuola, andando a fare la spesa)”.

Nelle “Terre di Mezzo” torna la manifestazione “Restitussion/Restituzione”

La sessione di Plogging si svolgerà il 5 novembre, alle ore 14:30, tra le vie di Murello. Le squadre partecipanti saranno formate da persone scelte dalle Amministrazioni dei 17 comuni facenti parte l’Associazione Octavia (Cardè, Casalgrasso, Cavallerleone, Faule, Lagnasco, Manta, Monasterolo di Savigliano, Moretta, Murello, Polonghera, Revello, Ruffia, Scarnafigi, Torre San Giorgio, Villafalletto, Villanova Solaro e Vottignasco).

Octavia, si presenta il distretto del commercio “Terre di Mezzo”