Al via i lavori alla chiesa romena di Carmagnola

1317

Sono partiti i lavori di restauro della facciata dell’ex chiesa di Sant’Anna, sede della locale parrocchia della chiesa ortodossa romena di Carmagnola.

lavori chiesa romena di carmagnola
Avviati i lavori di restauro della facciata della chiesa di Sant’Anna, utilizzata dai fedeli della Comunità ortodossa di Carmagnola: finiranno entro inizio maggio 2021.

Sono stati avviati i lavori per mettere a nuovo la facciata dell’ex chiesa di Sant’Anna, in via Bobba, che da alcuni anni ospita la parrocchia ortodossa “Santi aragiri Cosma e Damiano” della Comunità romena di Carmagnola.

L’intervento di restauro conservativo, su progetto dell’architetto Fabio Cavaglià, è stato co-finanziato dalla chiesa romena e dal Comune di Carmagnola, per un importo totale di 35 mila euro.

I lavori, salvo imprevisti meteo, si dovrebbero concludere entro il 2 maggio, data della Pasqua ortodossa 2021.

Tornerà a risplendere la facciata dell’ex chiesa di Sant’Anna a Carmagnola

L’Amministrazione comunale, nel concedere il contributo, pari a 22.500 euro, ha fissato alcuni criteri e dei vincoli, dando uno specifico indirizzo su come dovranno essere effettuati i lavori, che sono stati affidati a restauratori qualificati di beni culturali“, spiega l’assessore ai lavori pubblici, Alessandro Cammarata, ricordando come l’intervento sia stato anche autorizzato dalla Soprintendenza archeologica, Belle Arti e paesaggio per la Città metropolitana di Torino.

L’edificio è infatti di proprietà comunale ed è stato affidato nel 2008 alla comunità religiosa ortodossa, attraverso un’apposita convenzione. I lavori sono coordinati dalla Ripartizione tecnica del Comune.

La console generale di Romania in visita a Carmagnola