Carmagnola: al via nella primavera 2023 i lavori in via Palazzotto

118

Su sollecito del consigliere Frappampina si è discusso dei tempi di realizzazione dei lavori per mettere in sicurezza e allargare via Palazzotto, a San Michele di Carmagnola.

lavori via palazzotto carmagnola
Via Palazzotto, in frazione San Michele di Carmagnola: un progetto da 500 mila euro, finanziato dal PNRR, ne prevede l’allargamento, con riapertura al traffico nelle due direzioni, i lavori dovrebbero partire nella primavera 2023 (foto di Francesco Rasero – Il Carmagnolese)

Il Consiglio comunale di Carmagnola -su sollecito del capogruppo de “Il futuro di Carmagnola” Roberto Frappampina- ha discusso delle tempistiche di realizzazione dei lavori per mettere in sicurezza e allargare via Palazzotto, in frazione San Michele, uno dei punti critici della viabilità cittadina.

Il progetto definitivo stato redatto, con la necessità di alcuni espropri: a breve ci sarà una riunione per incontrare i soggetti interessati -ha esordito il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici- Nel frattempo abbiamo dato incarico per la realizzazione della variante urbanistica e, successivamente, si procederà con progetto esecutivo e gara d’appalto: il cantiere dovrebbe aprirsi nella primavera 2023“.

I lavori dureranno circa 120 giorni, con conclusione entro il prossimo anno. Il costo totale è di 500 mila euro, che deriveranno dai fondi del PNRR destinati al Comune di Carmagnola. L’intervento permetterà di consolidare e raddoppiare la sede stradale, con la possibilità di riaprire al traffico nelle due direzioni; sarà anche creata una pista ciclabile a norma.

La sicurezza stradale di Carmagnola al centro di molte interpellanze delle Opposizioni

Frappampina ha quindi chiesto se sia oggi attiva la telecamera per il rilievo delle infrazioni, presente nei pressi di via Palazzotto e, nel caso, quante sanzioni siano state fatte.

La telecamera è in funzione, ma va ricordato che si tratta di un varco a lettura targhe, che non sanziona automaticamente ma solo in presenza di una pattuglia per la contestazione immediata -ha risposto il sindaco Ivana Gaveglio- Da inizio anno sono state elevate 41 sanzioni, grazie alla presenza della Polizia locale almeno una-due volte a settimana, in media, sulla piazza della chiesa o su strada Carignano“.

PNRR a Carmagnola, dall’Europa in arrivo 14 milioni di euro