Le iniziative a Racconigi per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

349

Il Comune di Racconigi, con il Consorzio SEA, ha organizzato una serie di eventi per sottolineare l’importanze della raccolta differenziata e del riciclo, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Appuntamenti il 23 e 26 novembre e il 6 dicembre

Dal 18 al 26 novembre a Racconigi si celebra la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Dal 18 al 26 novembre, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), il Comune di Racconigi e il Consorzio SEA. promuovono una serie di iniziative di sensibilizzazione sul tema del riuso e sul corretto funzionamento della raccolta differenziata.

Giovedì 23 novembre dalle 9 alle 12, in occasione del mercato settimanale, sarà posizionato in via San Giovanni un punto informativo del Consorzio dove verranno distribuite gratuitamente borse di tela riutilizzabili per la spesa, così da ridurre l’utilizzo di borse monouso. Al punto informativo sarà anche possibile ricevere consigli sulla raccolta differenziata e consultare l’operatore sui principali dubbi legati alla differenziazione dei rifiuti. 

Il secondo appuntamento sarà domenica 26 novembre in occasione della camminata organizzata dal progetto “Sentiero sul Maira: la voce lenta del cielo e delle stagioni”. Alla partenza e all’arrivo del percorso saranno presenti gli operatori del Consorzio SEA, disponibili a suggerire ai cittadini tutte le azioni che possono essere attuate per evitare gli sprechi e difendere l’ambiente.

Racconigi: presentato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima

Il nostro obiettivo con questi incontri -spiega il consigliere con delega all’ambiente Enrico Marianoè quello di diffondere tra i cittadini racconigesi le buone pratiche per una corretta raccolta differenziata dei rifiuti e un utilizzo consapevole dei materiali che quotidianamente usiamo”.

Le iniziative continueranno mercoledì 6 dicembre alle ore 20:30 in biblioteca dove verrà illustrato l’intero ciclo che compie un rifiuto, fino al suo riutilizzo, e le corrette modalità di differenziazione. Anche le ragazze e i ragazzi del centro giovani organizzeranno un confronto sulle tematiche ambientali e della sostenibilità. 

L’iniziativa della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è ormai giunta alla quindicesima edizione e nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione UE con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea.

Carmagnola e Città metropolitana, un patto per la viabilità