Letti di Notte: per cinque sere libri e scrittori sono protagonisti a Carmagnola

590

Dal 6 al 10 giugno va in scena Letti di Notte 2023, il Festival letterario-pop di Carmagnola, con cinque ospiti di fama nazionale: Serena Dandini, Francesco Sole, Iginio Massari, Enzo Bianchi e Sara Simeoni.

letti di notte carmagnola
Il programma del Festival “Letti di Notte” 2023 a Carmagnola, con cinque personaggi ospiti che presentano i loro libri

Va in scena dal 6 al 10 giugno la nona edizione del Festival letterario regionale “Letti di Notte”, in programma all’interno del parco di Cascina Vigna, in via San Francesco di Sales 188, organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola e dal Comune di Carmagnola nell’ambito delle iniziative per il Mese della Cultura 2023.

Confermata la formula “pop” del Festival, con i cinque autori ospiti che presentano le loro opere e dialogano con i giornalisti-intervistatori, rispondendo anche alle domande del pubblico e rendendosi disponibili per il firma-copie dei libri a fine serata.

Letti di Notte 2023, gli indizi per svelare gli ospiti del Festival

Questo il programma ufficiale di Letti di Notte Carmagnola 2023:

  • martedì 6 giugno: Serena Dandini, intervistata da Simona De Ciero (Corriere della Sera)
  • mercoledì 7 giugno: Francesco Sole, intervistato da Alan Conti (BZ24)
  • giovedì 8 giugno: Iginio Massari, intervistato da Luca Iaccarino (Corriere della Sera)
  • venerdì 9 giugno: Enzo Bianchi, intervistato da Domenico Agasso (La Stampa)
  • sabato 10 giugno: Sara Simeoni, intervistata da Attilio Celeghini (La Presse)

Tutti gli incontri hanno inizio alle ore 21 e sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili (non è prevista la prenotazione); vengono trasmessi anche in diretta streaming online, sulla pagina Facebook ufficiale “Letti di Notte Carmagnola” e sulle pagine social dei partner, tra cui “Il Carmagnolese”.

Il Dopo Festival arricchirà l’edizione 2023 di “Letti di Notte” a Carmagnola

Inoltre, ogni sera, si esibiscono gli artisti di Essenza Danza, con momenti di ballo ispirati ai vari libri e agli scrittori presenti sul palco, e sono previsti flash mob teatrali a cura della Compagnia del Buon Teatraccio.

Al termine di ogni incontro si prosegue con il “Dopo Festival”, momento conviviale eno-gastronomico condotto dal giornalista e scrittore Attilio Celeghini per continuare a discutere dei temi della serata, tra un piatto di pasta e un bicchiere di vino.

Disponibili ampio parcheggio gratuito e servizio bar-ristorante fino alle 22; in caso di maltempo la manifestazione si svolge al coperto, allo stesso indirizzo.

Anche quest’anno il Progetto NormalMente supporta il Festival “Letti di Notte”

Tanti anche gli eventi collaterali previsti. A partire da inizio giugno e per tutta la durata dell’evento è in vendita, in edizione limitata, “Book Pie”, dolce speciale ideato da due panetterie cittadine in onore della manifestazione.

Viene quindi riproposto il concorso vetrine per i negozi del territorio, chiedendo di realizzare allestimenti a tema libro/letteratura.

Nella serata di mercoledì 7 è in programma la premiazione degli studenti delle scuole carmagnolesi finalisti del contest letterario “Adesso scrivo io”, con presentazione del nuovo libro contenente i migliori racconti, edito da Buendia Book.

Book Pie, ecco il dolce esclusivo dedicato al Festival “Letti di Notte” di Carmagnola

«Letti di Notte 2023, sulla scia delle edizioni precedenti, si conferma una manifestazione in grado di portare sul palco di Cascina Vigna tanti personaggi di rilievo, ciascuno nel proprio ambito, con l’obiettivo di incuriosire e appassionare sia chi è già appassionato di lettura sia i lettori occasionali -dichiara Maurizio Liberti, direttore artistico della manifestazione- Il Festival, oltre a voler avvicinare chi scrive a chi legge, mira anche a creare contaminazioni tra la Letteratura e le altre Arti, ponendosi come un momento di approfondimento culturale, di socialità e anche di svago, in un’atmosfera vivace di reciproco scambio e conoscenza».

Presentato il manifesto di “Letti di Notte” 2023 a Carmagnola

Letti di Notte 2023 ha il patrocinio di Regione Piemonte, della Città metropolitana di Torino e del Centro per il Libro e la Lettura – Città che Legge; è organizzato in collaborazione con la biblioteca civica “Rayneri Berti” di Carmagnola, Essenza Danza, Compagnia del Buon Teatraccio, Compagnia Torino Spettacoli, il progetto NormalMente, l’Associazione FaVolHa, il Circolo fotografico “La Fonte”, Pasta Berruto, il Consorzio di Tutela del Roero, l’Associazione Italiana Sommelier e Buendia Books.

L’evento rientra nel catalogo “Luci sui Festival” del Salone Internazionale del Libro di Torino. Il manifesto originale del Festival 2023 è stato disegnato dall’illustratrice Marcella Onzo.

Per ulteriori informazioni e per contatti visitare la pagina Facebook ufficiale, scrivere all’indirizzo email gdlcarmagnola@gmail.com oppure chiamare il numero 392-5938504.

Mese della Cultura 2023 a Carmagnola: tutto il programma