Lezioni di Cinema alla Soms di Racconigi

316

A partire dal mercoledì 10 novembre si terranno alla Soms di Racconigi alcune lezioni di Cinema dal titolo “Piano sequenza: sfida artistica o pezzo di bravura?”.

Racconigi lezioni cinema
Le lezioni saranno dedicate al piano sequenza in pellicole che hanno segnato la storia del Cinema

La storia del grande Cinema approda alla Soms di Progetto Cantoregi, a Racconigi, grazie alla collaborazione con Aiace Torino e al sostegno dell’associazione Tocca a Noi: prenderanno il via il 10 novembre alcune lezioni dedicate al piano sequenza in pellicole che hanno segnato la storia della Settima Arte.

“Le lezioni sono rivolte ai cinefili e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi ai segreti dei grandi registi –fanno sapere gli organizzatori- Il docente Matteo Pollone, dell’Università degli Studi di Torino, unirà la teoria alla proiezione di numerose sequenze tratte da film cult, tra i quali “Nodo alla gola” di Alfred Hitchcock, “1917” di Sam Mendes e “Birdman” di
Alejandro González Iñárritu.

Il corso si svilupperà in quattro serate: mercoledì 10, mercoledì 17 e mercoledì 24 novembre e mercoledì 1 dicembre 2021, dalle ore 21 alle ore 23.

Racconigi: Progetto Cantoregi acquista telo e proiettore per la Soms

“Il cinema, come è noto, nasce come ripresa in continuità. I cinquanta secondi delle vedute Lumiere non contemplano ancora l’uso del montaggio che sarà introdotto poco dopo e sempre più si manifesterà come lo strumento fondamentale di una rivoluzione linguistica -continuano gli organizzatori- Tornare a una ripresa in continuità ha significato, per più generazioni di autori, sfidare le convenzioni e il linguaggio consolidato del cinema classico. Oggi, nell’epoca della continuità intensificata e del digitale, il piano sequenza, più facilmente manipolabile in postproduzione, ha forse perso pregnanza teorica per divenire un obbligato pezzo di bravura da inserire, a piacimento, in film e serie televisive di qualità”. 

Il corso avrà un costo di 60 euro, incluso il prezzo della tessera Aiace. Coloro che desiderano avere maggiori informazioni sulle lezioni o iscriversi possono trovare tutto a questo link.

Sarà messo in vendita il filmato “Carignano Città del Cinema”