L’istituto Bobbio di Carignano ospita cinque studenti Erasmus

199

L’Istituto Norberto Bobbio di Carignano ha recentemente ospitato cinque studenti provenienti dall’Andalusia nella loro esperienza di Erasmus.

Cinque studenti stranieri e i loro professori sono stati recentemente ospitati dall’Istituto Bobbio di Carignano

Nei giorni scorsi l’Istituto Norberto Bobbio di Carignano ha avuto l’occasione di ospitare cinque studenti e i loro docenti in Erasmus al Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti 3 di Moncalieri.

I ragazzi, di un’età compresa tra i 19 e i 36 anni e provenienti dalla città di Almeria, in Andalusia, in accordo con le professoresse Chiara Abrate e Cecilia Vitale, hanno preparato alcuni moduli riguardanti l’enogastronomia andalusa e l’arte di Almería, presentandoli ad alcune classi quarte e quinte della sezione alberghiera dell’istituto Bobbio.

Danni causati dal vento all’Istituto Bobbio di Carignano

Gli studenti del Bobbio hanno poi instaurato veri e propri dibattiti in spagnolo sulle abitudini enogastronomiche, culturali e orarie sia della Spagna che dell’Italia, coinvolgendo gli studenti stranieri e contribuendo ad arricchire il proprio bagaglio culturale. Gli ospiti hanno anche potuto usufruire di un delizioso pranzo preparato dal professor Corridore e dell’attento servizio della classe 3B, supervisionata dal professore Richiusa.

Al termine della giornata docenti e allievi si sono sentiti arricchiti da questa bellissima esperienza e, nella speranza di poter incontrare presto i nuovi amici e di effettuare ulteriori nuove conoscenze, gli studenti del Bobbio hanno scambiato i numeri di telefono con i ragazzi spagnoli.

La dirigente e professoressa Claudia Torta ha concluso l’incontro dicendo: “È stata un’occasione stupenda per capire la bellezza e l’utilità di conoscere una lingua straniera. Ciò ci rende cittadini del mondo, perché è fondamentale in questa nostra società conoscere diversi costumi, abitudini e culture. Solo così potremo costruire un mondo più giusto e pacifico. Ben vengano queste iniziative che arricchiscono noi tutti”.

Gli studenti del Bobbio in viaggio ad Antibes per un soggiorno linguistico