“Mago di Zoe”, un laboratorio teatrale sulla diversità

851

Aperte le iscrizioni al laboratorio teatrale “Mago di Zoe” di Progetto Cantoregi, Sul filo della Seta e Le Serre di Racconigi. Iscrizioni entro il 20 ottobre 2019.

 

mago di zoe locandina
Le associazioni Progetto Cantoregi, Sul filo della Seta e Le Serre e propongono a Racconigi il progetto sociale “Mago di Zoe”, che coinvolgerà persone diversamente abili e normodotati sulle tematiche della diversità e si svilupperà in due momenti: la prima fase di laboratorio teatrale tra ottobre 2019 e aprile 2020 e la seconda fase di messa in scena dello spettacolo a maggio 2020, quale momento finale di restituzione alla comunità del lavoro svolto.

Il “Mago di Zoe” racconta le avventure di diversi personaggi che s’incontrano lungo la Via della Seta. Tra tutti spiccherà Zoe, che in onore al suo nome (Zoe=Vita), insegue la vita affrontando con coraggio e ironia ogni singolo minuto del suo giorno.
Zoe, in virtù di un racconto toccante, riuscirà a salvare tutti i suoi amici e compagni di viaggio, trasformando la strega del Nord in splendida regina e permettendo a ognuno, dopo tanto peregrinare, di far finalmente rientro a casa propria -dettagliano gli organizzatori- Su questa storia si svilupperà il laboratorio teatrale, rivolto a donne e uomini dai 18 anni che intende accogliere persone diversamente abili e normodotati in un’ottica integrativa”.

Il laboratorio sarà condotto ispirandosi alla lunga tradizione di teatro sociale di Progetto Cantoregi e alle esperienze maturate attraverso la scuola torinese di Alessandro Pontremoli – Social and Community Theatre. Gran parte degli esercizi saranno improntati a sviluppare capacità d’improvvisazione, per aiutare l’individuo a relazionarsi in maniera più costruttiva nella vita di tutti i giorni e per stimolare la predisposizione all’ascolto reciproco, al fare cerchio intorno a un’idea di partenza, da impersonare insieme.
«Ci si propone d’indirizzare e guidare piuttosto che dirigere e spiegare, mentre, nel costruire lo spettacolo finale, di raccogliere e stimolare la genesi d’idee tra gli stessi partecipanti al laboratorio. Ci si propone di cucire differenti contributi espressivi, piuttosto che dipingere una tela bianca, copiando un disegno già prestampato nella nostra mente».

I laboratori partiranno dal 24 ottobre 2019. Sono previsti dieci incontri settimanali, a cui si aggiungeranno le ore per le prove e la costruzione dello spettacolo finale di maggio 2020. Gli incontri si terranno ogni giovedì dalle ore 20,45 alle ore 22,15 alla S.O.M.S. di Progetto Cantoregi.
I laboratori sono ideati da Cristina Fenoglio e Angelo Gambetta (Sul filo della Seta) e condotti da Andrea Piovano e Valentina Perlo (Progetto Cantoregi). La regia dello spettacolo finale è affidata a Koji Miyazaki (Progetto Cantoregi).

Iscrizioni entro il 20 ottobre; per informazioni scrivere a sulfilodellaseta@libero.it o criverde@libero.it o chiamare il numero 389-9643724.