L’attore e regista Marco Bocci è ospite questa sera a Carmagnola per il primo appuntamento del festival letterario-artistico Letti di Notte 2025, a ingresso libero.

Questa sera, martedì 10 giugno 2025, prende il via a Carmagnola il Festival letterario-pop “Letti di Notte”, che vede l’attore e regista Marco Bocci inaugurare la kermesse sul palco di Cascina Vigna.
Intervistato dal giornalista Luca Borioni, firma del Corriere della Sera – Corriere Torino e di Rivista Idea – IdeaWebTv, Bocci presenta il suo libro “Nelle tue mani, nella sua pelle”, edito da Salani.
Nel corso della serata si terranno anche le premiazioni del contest musicale dedicato alle cover di “Wake Me Up”, la sigla ufficiale di questa edizione, che sarà suonata dal vivo dal gruppo carmagnolese “I belli da vedere”.
Marco Bocci a Carmagnola
Nato a Marsciano nel 1978, Marco Bocci è attore di teatro, cinema e televisione. Diventa noto al grande pubblico con l’interpretazione del commissario Scialoja nella serie tv Romanzo criminale, cui seguono molti ruoli in fiction di successo.
Nel 2019 ha esordito come regista e sceneggiatore del film A Tor Bella Monaca non piove mai, tratto dal suo primo romanzo. Nel 2022 ha scritto e diretto La caccia.
La trama del suo libro
Sei egocentrica, sei paranoica, hai manie di persecuzione. Laura se l’è sentito ripetere un’infinità di volte, e piano piano ha finito per credere che sia la verità. La terapia con Anna l’ha aiutata a riemergere dalle ceneri della storia con Manolo, terminata nel peggiore dei modi, con lui in manette per il tentato omicidio di uno sconosciuto.
Adesso, dopo sette anni, è una donna radicalmente diversa, felice e consapevole di sé. Al suo fianco c’è Francesco, si potrebbe dire l’uomo ideale: attento, romantico, affidabile. Soprattutto, con lui si sente al sicuro. Ecco perché non crede ai suoi occhi quando scopre che Francesco non solo sta scrivendo un romanzo, ma che la protagonista sembra ricalcare la Laura burrascosa del passato, quella di cui, in teoria, il suo compagno non dovrebbe sapere niente.

Possibile che l’abbia spiata? Che abbia violato i suoi segreti? O questa è soltanto una di quelle fantasie di cui tutti l’hanno sempre accusata? Mentre se lo chiede, in un venerdì in cui ogni singolo evento sembra prendere una piega inattesa e straniante, non sa ancora che il destino ha in serbo un’altra sorpresa: Manolo, l’uomo che ha incendiato il suo corpo e strappato la sua anima, è uscito dal carcere, di nuovo libero.
Amore e veleno, sesso e psicologia si mescolano in un thriller a tre voci che indaga, con sguardo acuto e coraggioso, la chimica delle relazioni e i modi con cui le persone si seducono, si usano, manipolano la realtà.
Letti di Notte Carmagnola 2025: informazioni e programma
Il festival Letti di Notte 2025, alla sua nona edizione consecutiva, è in programma da oggi fino a sabato 14 giugno e viene organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola e dal Comune nell’ambito delle iniziative per il Mese della Cultura.
Si svolge nella cornice del parco di Cascina Vigna di via San Francesco di Sales 188, con una tenso-struttura che consente lo svolgimento dell’evento anche in caso di maltempo. Disponibili ampio parcheggio e servizio bar-ristorante fino alle 22.
Tutti gli incontri hanno inizio alle ore 21 e sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili; non è prevista la prenotazione.

Nelle prossime serate sono ospiti Paolo Ruffini intervistato da Attilio Celeghini (mercoledì 11); Marco Maccarini intervistato da Simona De Ciero (giovedì 12); Lucia Annibali intervistata da Natalia Ceravolo (venerdì 13) e Rita Pavone intervistata da Beppe Gandolfo (sabato 14).
Ogni autore presenta la sua ultima opera letteraria e dialoga sul palco con il giornalista-intervistatore, rispondendo anche alle domande del pubblico per poi rendersi disponibile per il firma-copie dei libri a fine serata.

In programma anche tanti eventi collaterali a tema culturale: dalla musica alle coreografie delle ballerine di Essenza Danza, ispirate agli autori presenti; dalla fotografia all’arte contemporanea del collettivo internazionale Cracking Art, per la prima volta ospite di un festival letterario in Italia.
Inoltre, grazie al progetto “Letti di Notte Kids”, è previsto uno spazio gratuito di animazione letteraria dedicato ai bambini, promosso e organizzato dalla Fondazione di Comunità di Carmagnola in collaborazione con Musli Torino.
Per ulteriori informazioni e per contatti visitare la pagina Facebook ufficiale, scrivere all’indirizzo email gdlcarmagnola@gmail.com oppure chiamare il numero 392-5938504.