Mese della cultura: domenica 4 giungo ecco Portici da Leggere

650

Con il primo weekend di giugno “Mese della cultura” (qui il programma completo) arriva a Carmagnola “Portici da Leggere”. Domenica 4 i portici di via Valobra, del centro storico e piazza Garavella ospiteranno un nuovo evento culturale, un festival del libro per le strade cittadine. Dalle 9 alle 19, la mostra mercato per appassionati di lettura ospiterà scrittori, presentazioni di nuove uscite, laboratori e molto altro.
Dalle ore 15 in piazza Garavella sarà possibile autori come Lidia Castrini, Rossana Cosuccia, Girolamo Guerrisi, Marco Ieva, Graziella Naurath e Valter Primo. Il consigliere Diego Quaterni intervisterà inoltre Valeria De Cubelli, autrice di «Un salto in paradiso», Alessandro Cirillo, che presenterà «L’Oro di Gorgona» e Silvano Nuvolone, autore de «La danza del girifalco».
Durante la giornata inoltre il Cai (Club Alpino Italiano) Carmagnola aprirà al pubblico la propria biblioteca nella sede di via Bobba 10.
Aperta e visitabile dalle 15 alle 18 anche la Sinagoga di via Bertini 8, con il Banco del libro ebraico a presentare volumi di argomento e di editoria ebraica. Durante tutta l’edizione di “Portici da Leggere” Carmagnola ospiterà inoltre laboratori e iniziative di contorno.
Presso il museo tipografico Rondani (via Santorre di Santarosa 12) ad esempio, alle ore 15.00, 16.00 e 17.00 i bambini potranno cimentarsi nella realizzazione di un libro animato attraverso tecniche di taglio e piegatura della carta. Info e prenotazioni: 333.8894508, mail associazionemuseinsieme@gmail.com.