Modificata la viabilità in via Priotti a Racconigi

93

Da mercoledì 30 ottobre in via Priotti, a Racconigi, è stata modificata la viabilità, con l’introduzione di due strettoie (sperimentali) a senso unico alternato.

via priotti

Viabilità modificata in via Priotti a Racconigi con due strettoie, studiate per ridurre la velocità veicolare della via.
I restringimenti sono indicati con segnaletica temporanea mobile e utilizzo di barriere protettive “new jersey”.

Precisa il sindaco Valerio Oderda: “Nello studio di fattibilità presentato dall’architetto Odetto per via Priotti, nell’ambito del Piano urbano di mobilità sostenibile (Pums), è ben saldo il principio di ridurre la velocità delle vetture, nonché le emissioni di CO2 che derivano dal transito veicolare. Dai rilievi effettuati nella via sono risultate velocità con picchi di oltre 100 chilometri orari. Vista la vicinanza con le scuole e tenuto conto che via Priotti è molto utilizzata da pedoni e ciclisti, nell’ambito di rifacimento della segnaletica e di riqualificazione, verrà anche realizzata una nuova pista ciclopedonale, da piazza Piacenza a via De Gasperi”

Le due strettoie a senso unico alternato sono attualmente in fase di sperimentazione, per valutarne l’efficacia.
“Se la soluzione risulterà funzionale agli obiettivi ambientali e di sicurezza, allora si procederà a rendere definitivo l’intervento -conclude il sindaco- Vista l’importanza dell’intervento sono sempre graditi consigli e suggerimenti dai cittadini”.