Potrebbe essere anossia, la mancanza di ossigeno nell’acqua, la causa dei numerosi pesci morti rinvenuti nel torrente Banna a Santena nei giorni scorsi. Al momento l’Arpa sta effettuando ulteriori indagini per escludere possibile inquinamenti.
“Un’anossia (mancanza di ossigeno, ndr) è la probabile causa della moria di pesci nel torrente Banna a Santena“: a darne notizia è l’Amministrazione comunale che, in seguito a diverse segnalazioni da parte dei cittadini, ha chiesto l’intervento dei tecnici dell’Arpa.
“Non è la prima volta che riscontriamo un evento simile –commenta il sindaco Ugo Baldi – Soprattutto in periodi come questi, caratterizzati da elevate temperature e da forte siccità, è probabile che i pesci muoiano a causa della mancanza d’acqua e della conseguente carenza di ossigeno“.
Continua il primo cittadino: “Abbiamo comunque allertato l’Arpa fin dalla prima segnalazione per sincerarci che non ci siano altre cause. I tecnici hanno effettuato rilievi sulle acque del torrente per vagliare tutte le ipotesi ed escludere casi di sversamenti impropri che possano avere inquinato il luogo”.
Appena possibile l’Amministrazione informerà i cittadini sui risultati delle analisi.
Canada, il caldo ha ucciso oltre un miliardo di animali marini