“Tra magia e geometria”, l’arte di Francesco Casorati a Carmagnola

353

Dal 2 settembre al 13 novembre le sale di Palazzo Lomellini a Carmagnola ospitano una grande mostra antologica a ingresso libero dedicata al maestro Francesco Casorati.

Casorati carmagnola
Fino al 25 settembre Palazzo Lomellini di Carmagnola ospita una mostra antologica dedicata al maestro Francesco Casorati

La galleria civica di Palazzo Lomellini, in piazza Sant’Agostino 17 a Carmagnola, ospita dal 2 settembre al 13 novembre una mostra antologica dedicata Francesco Casorati, dal titolo “Tra magia e geometria”, a cura di Elena Pontiggia. Vernissage in programma questa sera, venerdì 2 settembre 2022, alle ore 18:30, aperto a tutti.

Attraverso una trentina di opere vengono ripercorse le tappe più significative della lunga carriera dell’artista, suddividendola in quattro “focus” principali.

Nella prima sala sono esposti i dipinti degli anni Cinquanta, come la visionaria “Torre di Babele” del 1952, dipinta appena diciottenne. Quindi spazio al periodo successivo, caratterizzato dal colore blu, simbolo della lontananza e del sogno.

La mostra prosegue al secondo piano con una sala dedicata alle opere in acrilico, dai soggetti raffreddati e sospesi, per arrivare infine alla produzione più recente, caratterizzata dal ritorno alla pittura ad olio, con vibrazioni cromatiche e materiche più liriche.

Fiera del Peperone 2022 a Carmagnola: tutto il programma della manifestazione

La mostra nasce da un’idea del professor Riccardo Cordero e dalla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura con l’Archivio della famiglia Casorati.

«Il risultato è un’antologica che accompagna il visitatore in un’atmosfera emozionante e fiabesca, alla scoperta del singolare percorso artistico di un grande maestro -commentano il sindaco Ivana Gaveglio e l’assessore Alessandro Cammarata, vicesindaco con delega alla Cultura- A quasi dieci anni dalla sua scomparsa, abbiamo ritenuto doveroso rievocare la figura di Francesco Casorati, per l’originalità che rende la sua opera meritevole di essere conosciuta eapprezzata, anche dalle generazioni più giovani».

Carmagnola: mostre d’Arte in occasione della Fiera del Peperone 2022

Figlio di Felice Casorati, uno dei maggiori artisti del suo tempo, e della pittrice Daphne Maugham, nonché nipote del famoso romanziere Somerset Maugham, Francesco ha “respirato pittura” fin dalla nascita, pur compiendo un percorso coraggiosamente e caparbiamente indipendente rispetto al padre, con una carriera che lo ha portato a esporre in tutto il mondo e nelle più prestigiose rassegne, a partire dalla Biennale di Venezia e dalla Quadriennale romana.

Orari di apertura della mostra: dal 2 all’11 settembre (in occasione della Fiera del Peperone 2022 di Carmagnola) lunedì-venerdì 20:30-23; sabato e domenica 15:30-18:30 e 20:30-23; dal 12 settembre giovedì, venerdì e sabato 15:30-18:30; sabato e domenica 10:30-12:30 e 15:30-18:30.

Ingresso libero; per maggior informazioni chiamare il numero 011-9724238.

“Nel cuore di Maria”: a Carmagnola una mostra per celebrare cinque secoli di devozione