“Nel cuore di Maria”: a Carmagnola una mostra per celebrare cinque secoli di devozione

744

Inaugura oggi a Carmagnola, nella chiesa di San Filippo, la mostra “Nel cuore di Maria”, dedicata ai cinque secoli di devozione mariana della città.

Nel cuore di Maria mostra Carmagnola
Particolare della tela raffigurante l’ex voto del 1522, realizzata da Giovanni Battista della Rovere nel 1630, esposta nella mostra “Nel cuore di Maria” in programma da oggi a Carmagnola

Carmagnola celebra i 500 anni di devozione all’Immacolata con una mostra dal titolo “Nel cuore di Maria”, che sarà inaugurata questa sera, giovedì 1° settembre 2022, alle ore 21 nella chiesa di San Filippo, in piazza Manzoni 10, a fianco del municipio. Ingresso gratuito.

L’esposizione seguirà quindi i seguenti orari. Nel periodo della Fiera del Peperone 2022 -dal 2 all’11 settembre- apertura dalle 18 alle 24 nei feriali e dalle 10 alle 24 il sabato e la domenica.

Successivamente sarà ancora visitare la mostra fino al 25 settembre nei weekend, con orario 10:30-12:30 e 15:30-18:30, oppure nei feriali, su prenotazione per le scuole, contattando l’Ufficio Manifestazioni al numero 011-9724222.

Fiera del Peperone 2022 a Carmagnola: tutto il programma della manifestazione

“Si tratta di un allestimento che privilegia l’aspetto emozionale, grazie a un alternarsi di luci e ombre, suoni e profumi, nel quale viene presentata al pubblico una simbolica rappresentazione di quanto avvenne nel novembre 1522 in piazza Sant’Agostino, riproponendo, oltre ai protagonisti di quel giorno, anche i medici che prestavano assistenza agli appestati, indossando le caratteristiche maschere dal naso lungo ed adunco“, spiegano gli allestitori.

L’esposizione accoglie anche altre importanti opere d’arte appartenenti al patrimonio artistico di Carmagnola, come gli ex voto commissionati dalla Città, tele che per lungo tempo adornarono la cappella di giuspatronato comunale, come “La genealogia della Verginer” dipinta nel 1581 da Giovanni Angelo Dolce di Savigliano e i due quadri di Giovanni Battista della Rovere realizzati nel 1630.

Nel cuore di Maria mostra Carmagnola
La locandina ufficiale della mostra, con il disegno della studentessa Claudia Gaido

Sono presenti inoltre la statua di san Sebastiano, quella di san Michele Arcangelo e altre meravigliose opere che vengono presentate per la prima volta al pubblico dopo i recenti restauri:

  • le preziose tavole secentesche con Dio Padre Benedicente e la Colomba dello Spirito Santo, appartenenti al patrimonio artistico della Collegiata e qui allocate; restaurate grazie al sostegno del Lions Club Carmagnola;
  • la piccola tela del XVIII secolo raffigurante san Rocco, l’Angelo e la Madonna con il Bambino, appositamente restaurata per questa esposizione grazie al sostegno della Agenzia carmagnolese della Reale Mutua Assicurazioni

Restauro per l’antica statua di San Sebastiano

“Nel cuore di Maria – 5 secoli di devozione” è il titolo di una serie di eventi in programma a Carmagnola per celebrare il 500esimo anniversario del primo Voto che la comunità cittadina espresse all’Immacolata Concezione Vergine Maria, patrona della Città.

Le iniziative sono a cura di un Comitato composto da referenti delle Parrocchie di Carmagnola che compongono l’Unità Pastorale 53 e da referenti di realtà locali, del Comune di Carmagnola e della Pro Loco, con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte e della BTM – Banca Territori del Monviso.

Anniversario Mariano, lanciata una raccolta fondi per la CRI Carmagnola

Il titolo delle iniziative è particolarmente evocativo perché ricorda il cuore d’argento che la statua della Madonna tiene nella propria mano durante la processione dell’8 dicembre e che contiene i Voti espressi nel corso dei secoli dalla Città.

Inoltre, fu proprio nel “cuore” della Città –la centrale piazza Sant’ Agostino- che, nel 1522, la Comunità si affidò, per la prima volta, all’Immacolata affinché avesse fine la terribile pestilenza che imperversava nel borgo e nei territori limitrofi.

Carmagnola: mostre d’Arte in occasione della Fiera del Peperone 2022

L’immagine scelta per la realizzazione della locandina, della brochure e di altro materiale informativo dell’esposizione è il risultato del concorso di disegni che ha coinvolto gli studenti degli istituti scolastici cittadini nelle celebrazioni del “Cinquecentesimo”.

Gli studenti sono stati invitati a creare un elaborato partendo dalla silhouette del cuore della statua carmagnolese dell’Immacolata: tra gli oltre 600 disegni realizzati, una Giuria  composta da allievi delle scuole secondarie di primo grado, ha decretato i vincitori e, fra questi, quello utilizzato come immagine principale, opera di Claudia Gaido, IIIC dell’Istituto Comprensivo 2 di Carmagnola.

Premiati i disegni vincitori del concorso “Nel cuore di Maria” a Carmagnola