Carmagnolesi al fronte nella Prima Guerra mondiale: cercasi materiale

876

Comune e CAI Carmagnola cercano cimeli di guerra, cartoline e lettere dal fronte, medaglie e fotografie d’epoca per allestire una mostra in occasione del centenario del 4 novembre 1918.

materiali prima guerra mondiale Il Comune di Carmagnola intende celebrare il centenario della fine della Prima Guerra mondiale, che ricorre il 4 novembre di quest’anno.
L’Amministrazione sta pertanto programmando un calendario di eventi, nei mesi di ottobre e novembre, per l’occasione. Nell’ambito di questo programma, c’è anche l’intenzione di realizzare una mostra documentale sul tema “Carmagnolesi al fronte”, con materiale d’archivio, riproduzioni fotografiche, eccetera.

Il Comune invita pertanto i carmagnolesi che siano in possesso di materiale risalente al periodo 1914-1918 e che abbiano piacere di concederlo in prestito per l’esposizione, a segnalare la propria disponibilità.
Si ricercano, in particolare: cartoline e lettere dal fronte, medaglie, piccoli cimeli di guerra, fotografie del fronte.

La raccolta delle disponibilità e la selezione del materiale sarà condotta da parte del Cai Carmagnola, nelle persone di Claudio Pilone e Domenico Audisio, durante il mese di luglio 2018.

Nella fase iniziale della ricerca saranno raccolti i dati del proprietario e il materiale sarà esclusivamente visionato.
Al termine, i proprietari dei materiali che saranno ritenuti più interessanti per l’esposizione saranno ricontattati per accordi sulle modalità del prestito: durata; prestito dell’originale oppure autorizzazione alla riproduzione.
Il prestito dei materiali per l’esposizione deve essere a titolo gratuito (non è previsto alcun tipo di rimborso).

Si invitano gli interessati a contattare Pilone, al numero 345-4102335, oppure Audisio, al 338-1708330, per concordare un incontro in cui prendere visione del materiale relativo alla Prima Guerra mondiale.
In alternativa è possibile recarsi alla sede del Cai, in via Bobba 10, tutti i mercoledì sera a partire dalle 21.