Oltre mille “santini” in mostra a Carignano

171

Nella chiesa della Misericordia in piazza Liberazione a Carignano, a partire da
sabato 21 settembre e fino a domenica 13 ottobre 2019, saranno in mostra numerosi santini e figure sacre.

mostra santini

Appuntamento  da sabato 21 settembre a domenica 13 ottobre, a Carignano, per la mostra che ospita una vasta esposizione di santini e figure sacre, ospitata nella chiesa della Misericordia, in piazza della Liberazione 1.

I santini sono dei piccoli oggetti che da sempre accompagnano la devozione popolare. Chi non ha mai visto una bella immaginetta tra le pagine di un libro di preghiere o mescolata a fotografie di famiglia?
In questa mostra sono raccolte oltre 1.000 immaginette che rappresentano santi, sante, sacramenti o momenti di vita religiosa che divengono oggetto di devozione e di preghiera. Alcuni di questi sono realizzati con tecniche particolari e artistiche o impreziositi da ricami o pitture eseguita a mano con estrema pazienza.

La mostra è stata ideata, voluta, e in parte preparata personalmente, da Angela Cavaglià, persino quando già la malattia segnava le sue giornate, perché nonostante tutto, con volontà, ha continuato a pianificare e organizzare.
I santini esposti sono quelli che lei ha raccolto nel tempo e conservato in una splendida collezione -spiegano i promotori dell’iniziativa- Tutti i carignanesi ricordano con affetto Angela, appassionata di arte, di storia antica e parrocchiana devota che prematuramente ci ha lasciato tre anni fa”.

L’ingresso alla mostra è gratuito il sabato e la domenica dalle 16 alle 18:30.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, chiamare la Parrocchia di Carignano al numero 011-9697173 (orario d’ufficio).