Opera Pia Cavalli e Fondazione di Comunità lanciano il progetto “Agorà – I rapporti al centro”, dedicato a creare spazi sociali più accoglienti, sostenibili ed efficienti per le associazioni di Carmagnola.

Prende ufficialmente il via “Agorà – I rapporti al centro”, il nuovo progetto sociale e ambientale promosso dalla Fondazione Opera Pia Cavalli, in rete con la Fondazione di Comunità di Carmagnola, selezionato all’interno del bando benEfficientiamo della Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con Fratello Sole Energie Solidali.
L’iniziativa nasce con un duplice obiettivo: rendere più efficienti e sostenibili gli edifici di via Cavalli 6, attraverso un cantiere edilizio di riqualificazione energetica, e allo stesso tempo rafforzare la funzione sociale del Cavalli come luogo vivo, inclusivo e punto di incontro per la cittadinanza.
Parallelamente al cantiere edilizio si svilupperà infatti un “cantiere sociale”, volto a sensibilizzare utenti, famiglie e associazioni sui temi del risparmio energetico e della tutela ambientale.
Il progetto si inserisce in un percorso tecnico e di co-progettazione che ha coinvolto la Fondazione Compagnia di San Paolo e varie realtà associative locali, rispondendo a un bisogno cruciale: ricostruire legami sociali e promuovere inclusione, in particolare per anziani, famiglie fragili, mamme sole, persone con disabilità e cittadini in condizioni di svantaggio.
Tra le principali azioni previste figurano l’ospitalità gratuita o a costi calmierati per altre associazioni del territorio, momenti di formazione e sensibilizzazione sull’uso responsabile dell’energia, attività culturali come cinema all’aperto e laboratori tematici, iniziative gratuite per la popolazione, oltre a servizi di supporto specialistico per le realtà associative.
«Agorà è più di un progetto: è una visione di lungo periodo per una Comunità più unita, sostenibile e accogliente», sottolineano dalla Fondazione Opera Pia Cavalli, promotrice dell’iniziativa.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a operapiacavallionlus@gmail.com
o consultare il sito www.operapiacavalli.org.













































