“Nome di Donna”, proiezione speciale al cinema Elios

231

Serata al cinema con le associazioni femminili di Carmagnola per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: in programma la proiezione del film “Nome di Donna”.

Film Elios nome di donna giornata donne

A Carmagnola le associazioni che promuovono l’ascolto e la promozione dei diritti della donna organizzano, mercoledì 27 novembre 2019, una serata per ricordare che ancora molto è il sommerso sul tema della violenza di genere.

L’evento si svolgerà al cinema teatro Elios in piazza Verdi 4, e rientra tra gli appuntamenti dedicati alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita ufficialmente il 25 novembre.

Questo il programma:
Ore 20 accoglienza con tè arabo e intrattenimento musicale;
Ore 20:45 presentazione delle organizzazioni cittadine a sostegno delle donne;
Ore 21 proiezione del film “Nome di Donna”, di Marco Tullio Giordana (ingresso 5 euro, ridotto 3 euro per tutte le donne)

Il film narra la storia di Nina, una giovane madre single che all’inizio dell’estate decide di lasciare Milano e di trasferirsi con la figlia in un paesino della bassa Lombardia. Qui Nina trova impiego in una prestigiosa clinica privata per anziani, dove ha modo di relazionarsi con le altre donne che vi lavorano, alcune italiane e molte straniere. Questo luogo elegante e quasi fiabesco, però, cela uno scomodo segreto, legato al torbido sistema di favori messo in piedi da Marco Maria Torri, il manager della struttura. Quando Nina scoprirà tutto, verrà inizialmente isolata dalle colleghe, preoccupate di perdere il posto di lavoro. Ma ben presto troveranno tutte la forza di affrontare il direttore e lanciarsi in un’avvincente battaglia per i loro diritti e la loro dignità di donne.

Durante la serata verrà anche presentata l’installazione artistica “Vogliamo anche le rose”, dedicata alle donne vittime del crimine di femminicidio e a tutte le donne che vogliono il rispetto delle loro aspirazioni e libertà personali. L’installazione sarà all’ospedale San Lorenzo nel muro esterno dell’ala nuova di Carmagnola.

L’evento è promosso da Cinema Elios, Associazione interculturale Karmadonne, Circolo Arci Margot, Andos Onlus, Udi – Unione Donne Italiane. L’installazione è a cura di Donne in Città.