Notte Bianca a Racconigi: organizzate visite serali al Castello

509

Durante la Notte Bianca a Racconigi di questa sera sarà possibile visitare il Castello in orario serale dalle 19 alle 23. 

Il fregio palagiano (foto di Pino Dell’Aquila)

In occasione della Notte Bianca di Racconigi, sabato 1 luglio sarà possibile visitare il Castello in orario serale, dalle 19 alle 23. Si potrà accedere allo scalone d’onore e agli appartamenti privati utilizzati da Carlo Alberto e dalla consorte Maria Teresa e a quelli in cui soggiornarono Vittorio Emanuele II e Maria Adelaide. Il percorso include anche gli ambienti novecenteschi della residenza, con gli alloggi che furono di Vittorio Emanuele III e della regina Elena e del principe Umberto e di Maria Josè.

Lunedì 3, 17 e 31 luglio il Castello resterà aperto in orario 9-13, con visite al primo piano nobile e all’appartamento di mezzogiorno, voluto nell’Ottocento da Carlo Alberto e affidato all’architetto Ernest Melano. Al suo interno sono conservati ritratti dinastici della collezione di Casa Savoia e oggetti d’arte decorativa donati alla famiglia reale, tra cui lo scrigno appartenuto alla regina Margherita.

La visita conduce anche alla galleria del fregio palagiano, il monumentale altorilievo creato per il Castello nell’ambito dei lavori di riallestimento voluti da Carlo Alberto. Alcune lastre sono esposte a Roma, nelle sale delle Terme di Diocleziano, alla mostra L’istante e l’eternità. Tra noi e gli antichi, aperta al pubblico fino al 30 luglio.

Il costo della visita sarà di 9 euro per il biglietto intero e 3 euro per quello ridotto (dai 18 ai 25 anni); gratuito per minori di 18 anni, persone con disabilità e relativi accompagnatori, possessori di Abbonamento Musei Piemonte, Torino+Piemonte Card e Royal Pass.

Per avere maggiori informazioni o prenotare (obbligatorio) è possibile scrivere all’indirizzo email racconigi.prenotazioni@cultura.gov.

Cinque altorilievi del Castello di Racconigi in esposizione a Roma