Novità per Virle Piemonte: passerà il Giro d’Italia 2021

408

Grande soddisfazione per Virle Piemonte: i cittadini potranno assistere al passaggio del Giro d’Italia. La novità dopo numerosi colloqui tra il sindaco Mattia Robasto e l’assessore regionale allo sport Fabrizio Ricca.

Giro d'Italia Virle
Cambiamento nel percorso del Giro d’Italia: passerà anche da Virle Piemonte (fonte: sito ufficiale giroditalia.it)

Grande soddisfazione per il Comune di Virle Piemonte: i cittadini potranno veder passare il Giro d’Italia 2021, all’interno della seconda tappa da Stupinigi a Novara, che si terrà domenica 9 maggio.

Il responso giunge dopo numerosi confronti: “Grazie ai continui colloqui tra il nostro sindaco [Mattia Robasto] e l’assessore regionale allo sport, Fabrizio Ricca, cui va un sentito ringraziamento, oggi abbiamo avuto la conferma che la seconda tappa della Corsa Rosa 2021 passerà nel nostro Comune -Annuncia l’amministrazione virlese- Il paese verrà “tagliato” a metà in via Monte Grappa e via Carlo Alberto“.

La novità porta grande gioia tra i virlesi, a partire dagli appassionati ciclismo: l’idea di far spostare il tragitto del Giro d’Italia e farlo passare all’interno del paese era infatti nata sui social, con l’intenzione di ricordare Bartolomeo Aimo, ciclista italiano dalle origini virlesi. Nato nel 1889, è stato professionista in sella alla bicicletta dal 1919 al 1930.

Giro d’Italia 2021, il Carmagnolese protagonista della Corsa Rosa

“Questi sono i risultati di un dialogo serio e franco con le istituzioni -prosegue l’Amministrazione comunale di Virle- Un segnale di speranza e di gioia che come Comunità ci prepariamo ad accogliere al meglio, assecondando il comitato organizzatore del Giro con quanto potremo e sapremo fare”.

Si modifica così la parte iniziale dell’itinerario della seconda tappa del Giro d’Italia: la partenza sarà da Stupinigi, per poi proseguire verso None e Virle, toccando Comuni come Candiolo, Castagnole Piemonte e Pancalieri.

Da qui il Giro continuerà verso Casalgrasso, passando poi per Racconigi, Carmagnola e Villastellone; il percorso si allungherà quindi verso il Chierese e l’Astigiano, per concludersi a Novara.

Presentato ufficialmente il Racconigi Cycling Team 2021