Presentato ufficialmente il Racconigi Cycling Team 2021

179

Si è svolta online la presentazione ufficiale del Racconigi Cycling Team 2021, con quattro nuove atlete Juniores ed Elite e obiettivi ambiziosi.

Racconigi Cycling Team 2021
Le atlete del Racconigi Cycling Team 2021 in posa davanti al castello sabaudo per le foto ufficiali della stagione 2021 (foto: pagina Facebook)

E’ partita ufficialmente la stagione 2021 del Racconigi Cycling Team, con la presentazione online da parte del nuovo presidente Silvio Traversa e del nuovo direttore sportivo Roberto De Filippo, un uomo con una lunga esperienza alle spalle, tra cui l’aver lanciato il campione del mondo a cronometro, Filippo Ganna.

Il 2021, per le atlete di categoria Juniores ed Elite del Racconigi, sarà un anno molto importante e ricco di impegni. La squadra ha avuto, in primis, ben quattro nuove atlete, che hanno portato una ventata d’aria fresca insieme a una società rinnovata, orgogliosa, felice di puntare sulle ragazze, come ogni anno.

Roberto De Filippo nuovo Ds del Racconigi Cycling Team

E’ motivato il DS Roberto De Filippo, da poco alla guida del Team: “Una chiave vincente è quello di avere una capacità di adattamento, ci possono poi essere delle differenze ma ho trovato delle ragazze attente, disponibili, con molta voglia di fare bene -ha dichiarato nel corso della presentazione online, condotta dal responsabile marketing Daniele Romei- Bisogna essere aperti a nuove sfide, sempre. Il ritiro è stato fondamentale. La prima impressione è assolutamente positiva, è stata un’esperienza importantissima per l’amalgama del gruppo, anche poi per quello che ci sarà in gara”.

Non ha nascosto un pizzico d’emozione il presidente Traversa: “E’ una bella sfida che capita in un periodo che sarà ricordato per sempre -ha esordito- Abbiamo tante cose da fare e dobbiamo mettere insieme tante idee, facendole coincidere. Noi abbiamo sempre avuto un’idea di società aperta con un direttivo forte, coeso, con decisioni importanti che si sono dibattute. Siamo orgogliosi del lavoro fatto, sia da un punto di vista di risultati e sia da un punto di vista organizzativo, partendo da zero, organizzando gare per giovanissimi”.

Racconigi Cycling Team, il 2021 inizia sul podio

Obiettivi futuri, a media e lunga portata? “Abbiamo acquisito tanta esperienza e siamo convinti e contenti delle due categorie su cui abbiamo puntato -ha proseguito Traversa- Vogliamo lavorare di più sul progetto, far crescere le ragazze: dispiace non avere unito le categorie esordienti e giovanissimi. Mi piacerebbe riportare la squadra a fare una campagna in Belgio, il prossimo anno. Sarebbe un sogno, è l’obbiettivo del 2022”.

Enorme soddisfazione, infine, è stata espressa dal parte del sindaco di Racconigi. Valerio Oderda: “E’ un motivo di grande orgoglio, è bello vedere le ragazze sorridenti: il ciclismo femminile va incentivato, coinvolgendo la popolazione. Abbiamo il dovere di dare le opportunità al femminile in un risvolto agonistico importante, da seguire. Dobbiamo dare più chance alle ragazze: lo si ottiene nel coinvolgimento quotidiano, così si valorizzano le quote rosa, non con i numeri, ma nel fare le cose”.

L’azzurra Matilde Beltrami nella rosa del Racconigi Cycling Team 2021

Nel corso dell’incontro online, oltre alla presentazione delle diverse atlete, il Racconigi Cycling Team ha anche annunciato il rinnovo della partnership con lo sponsor storico Annibale e presentato il futuro nuovo sito internet..

Riccardo Ganci