Racconigi: 20 nuovi alberi per il verde urbano

121

Piantati 20 nuovi alberi a Racconigi grazie al finanziamento di un progetto di 36.000 euro dedicato all’estensione del verde urbano e sostenuto da Fondazione CRC.

Domenico Annibale, consigliere comunale con delega al verde pubblico vicino a uno dei 20 nuovi alberi di Racconigi

Il Comune di Racconigi ha recentemente iniziato i lavori di ripiantumazione ed estensione del verde urbano. Questi interventi sono stati resi possibili grazie a un progetto finanziato nel bilancio 2025 per un totale di quasi 36.000 euro, di cui oltre 20.000 euro coperti come contributo da parte di Fondazione CRC

Al oggi sono stati messi a dimora 20 nuovi alberi nella zona di via Prato dei Cornetti ed entro la fine dell’anno verrà piantato un totale di 118 alberi posizionati in giardinetti comunali e aree dove si registrano vuoti di filare. 

«Abbiamo avviato il progetto da via Prato dei Cornetti, dove in passato alcune piante erano morte lasciando dei vuoti. Con questo intervento, che ricordiamo far parte di un piano più ampio da 118 alberi, – dichiara Domenico Annibale, consigliere comunale con delega al verde pubblico – riportiamo verde e ombra nei quartieri residenziali e nei nostri giardini a conferma della sensibilità di questa amministrazione sul verde. È un investimento concreto, e sostenuto anche da Fondazione CRC, per migliorare il benessere dei cittadini e la qualità dell’aria».

L’Amministrazione invita i residenti a collaborare con piccoli gesti di cura (rispetto delle aiuole, attenzione durante il parcheggio, segnalazioni di eventuali criticità) per favorire il corretto attecchimento delle nuove alberature e la cura del verde esistente.

Ex Ilva di Racconigi, lavoratori in sciopero con presidio davanti ai cancelli

I lavoratori dell’ex Ilva di Racconigi hanno aderito allo sciopero nazionale proclamato dai sindacati metalmeccanici, con un presidio per contestare la cassa integrazione che da novembre potrà colpire fino a 80 degli 87 dipendenti. Confronto tra l'Amministrazione Oderda e la… Leggi tutto Ex Ilva di Racconigi, lavoratori in sciopero con presidio davanti ai cancelli