Si è svolta la riunione dei soci del Circolo di Legambiente “Il Platano” di Carmagnola e Carignano: sono emerse nuove idee e proposte di collaborazioni, per un 2026 nel segno dell’Ambiente.

Il Circolo Legambiente “Il Platano” di Carmagnola e Carignano guarda al futuro con un programma ricco di appuntamenti, collaborazioni e progetti di sensibilizzazione ambientale: è quanto emerso dall’ultima riunione dei soci, durante la quale sono stati presentati i prossimi eventi e le iniziative in corso.
Tra gli appuntamenti associativi di rilievo figurano la Assemblea nazionale dei Circoli Legambiente, in programma dal 24 al 26 ottobre a Rispescia (Grosseto), il Forum su agroecologia e biodiversità del 30 ottobre a Torino, l’assemblea interregionale dei Circoli dell’8 novembre a Bricherasio e la presentazione del Rapporto Ecomafia Piemonte e Valle d’Aosta, prevista per il 13 novembre al Museo “A come Ambiente” di Torino.
Durante l’incontro si è parlato anche di nuove collaborazioni locali, in particolare con il Circolo Arci Margot di Carmagnola per un bando sul benessere giovanile e con l’Associazione Ester di Carignano per la realizzazione di eventi culturali legati ai temi ambientali.
Ampio spazio è stato poi dedicato all’organizzazione delle Feste dell’Albero di novembre. A Carignano, mercoledì 19 novembre, sarà messo a dimora un nuovo albero insieme alle classi delle scuole medie e al Parco del Po piemontese.
Il giorno successivo, giovedì 20 novembre, a Racconigi gli studenti delle prime superiori parteciperanno alla piantumazione di un albero lungo il Sentiero del Maira, nell’ambito di un progetto didattico che culminerà con una mostra.
In vista del periodo natalizio, Legambiente “Il Platano” proporrà un laboratorio creativo dedicato ai più piccoli per realizzare palline di grasso vegetale per gli uccelli, accompagnato da momenti di divulgazione ambientale.
Nel corso della riunione, i soci hanno inoltre discusso alcune questioni aperte con l’Amministrazione comunale di Carmagnola, tra cui la richiesta di una nuova sede per il Circolo, il ripristino della bacheca informativa davanti alla biblioteca civica e la possibilità di aderire a un bando per la rinaturalizzazione dei suoli degradati.
Non è mancato il momento di riflessione sull’ultima edizione di “Puliamo il Mondo”, che quest’anno ha registrato una partecipazione inferiore rispetto al passato: tra le cause individuate, la sovrapposizione con altre iniziative e la necessità di rinnovare la formula dell’evento.
Sono già allo studio nuove modalità, come l’invito diretto ai cittadini, il coinvolgimento di gruppi scout e classi scolastiche, attività sportive e iniziative originali come il “Trash carpet”. Il Circolo sta inoltre valutando un’edizione primaverile a Carignano e una autunnale a settembre, in collaborazione con PoSalvaMare.
Guardando al nuovo anno, il Circolo ha raccolto diverse idee per il 2026: una serata informativa sulle Comunità energetiche, un approfondimento sulle isole di calore urbane, incontri divulgativi sull’impatto ambientale delle guerre e dell’intelligenza artificiale, attività ludiche e la possibilità di riprendere le serate naturalistiche.
Infine, i soci hanno ribadito l’importanza di mantenere una presenza costante sui mezzi di informazione del territorio carmagnolese, valorizzando il lavoro del gruppo e promuovendo la cultura ambientale locale.












































