Nuovo servizio di ripristino delle strade metropolitane a seguito di incidenti

843

La Città metropolitana di Torino ha dato il via al nuovo servizio di pronto intervento e ripristino delle strade a seguito di incidenti: la ditta Zini Elio srl si occuperà del territorio carmagnolese.

ripristino strade
Nuovo servizio di pronto intervento e ripristino a seguito di incidenti delle strade metropolitane. La ditta Zini Elio ha ottenuto l’appalto per la zona del territorio carmagnolese (foto: Citta metropolitana di Torino)

È già attivo il nuovo servizio di pronto intervento e ripristino delle strade metropolitane a seguito di incidenti. La zona sud della Città Metropolitana di Torino -tra cui il territorio del Carmagnolese- è ora servita dall’impresa edile “Zini Elio” srl.

Il servizio –attivo 24 ore su 24 e per 365 giorni all’anno– prevede che, in caso di incidente, le ditte intervengano tempestivamente, in coordinamento con le forze dell’ordine, per porre la strada in sicurezza e ristabilire la viabilità.

Tra gli interventi previsti vi sono la riasfaltatura del manto stradale, la ricostruzione di segnaletica e dispositivi di sicurezza come i guardrail, la puntellatura di edifici e strutture rese pericolanti dal danneggiamento provocato dal sinistro, la bonifica ambientale e la pulizia da eventuali materiali presenti.

I costi del lavoro saranno a carico della compagnia assicurativa di chi ha provocato il danno.

“Con questo nuovo servizio raggiungiamo un duplice risultato: garantiamo gli interventi di ripristino in caso di incidenti in h24, anche quando il personale della Città metropolitana non è in reperibilità, e attiviamo in maniera più efficace il recupero dei crediti relativi ai danni, con una procedura più snella e più rapida -commenta il consigliere delegato Fabio Bianco- L’attenzione che la Città metropolitana sta dedicando alla sicurezza stradale sul proprio territorio trova un nuovo elemento in questo nuovo servizio, che sotto il nostro coordinamento trova rafforzata la collaborazione con i Comuni e le polizie locali.

Rotonda alla Motta, dalla Città metropolitana 202 mila euro a Carmagnola