Il Carmagnolese.it

Online l’edizione di maggio del “BobbioPost!”

Gli studenti dell’Istituto Norberto Bobbio di Carignano hanno pubblicato l’edizione di maggio del giornalino scolastico “BobbioPost!”.

Online l’edizione del mese di maggio del BobbioPost!

Gli studenti dell’Istituto Norberto Bobbio di Carignano hanno recentemente pubblicato in formato digitale il numero di maggio del giornalino “BobbioPost!”, salutando i lettori e promettendo di proseguire con il progetto nel prossimo anno.

Nella prima sezione “Notizie e opinioni” vi sono alcune testimonianze degli studenti che hanno partecipato al Viaggio Della Memoria “Promemoria Auschwitz”, che esprimono le loro emozioni durante la visita nei campi di concentramento e di sterminio consigliando a tutti di intraprendere tale esperienza. Gli studenti hanno successivamente analizzato lo sciopero di massa degli sceneggiatori di Hollywood, che nel mese di maggio hanno protestato per la loro scarsa retribuzione. Segue un articolo sulle alluvioni in Emilia-Romagna e le conseguenze del riscaldamento globale.

La categoria “Occhio al Bobbio” presenta invece l’annuncio della festa di istituto e i complimenti agli studenti vincitori della borsa di studio Alessandro Zanet e alla vincitrice del concorso “Il mio futuro è la legalità”.

Andrea Turchi e Sergio Scovazzo al ristorante del Bobbio di Carignano

Seguono la suggestione del mese -la pina colada- e i complimenti agli studenti con sostegno che hanno partecipato alle gare di corsa durante il mese di maggio, ma anche delle interviste agli studenti di terze e quinte che si stanno preparando agli esami di fine anno. Chiudono la categoria l’intervista al professore Sergio Selvaggi che riporta la sua esperienza al convegno riguardante una scuola più innovativa, un focus sulle passioni dei professori e un articolo sulla resistenza delle donne.

Nella sezione “Pop”, vengono consigliati i film “Notte prima degli esami” e la serie Netflix “Summertime”, le cinque canzoni estive del momento, una lista di cinque attività da fare in estate e dei libri perfetti da leggere durante le vacanze estive. Sono presenti, inoltre, l’intervista ad una studentessa autrice del primo racconto della raccolta “Sotto (la) pelle” e il resoconto dell’incontro degli studenti con Fabrizio Prelato, autore del libro “Lampedusa, l’isola del diavolo”.

Segue la sezione “Bobbioscopo” e il libro consigliato del mese, le recensioni di due film e la ricetta della mousse passione. A concludere il numero, la sezione Posta ben Ri-posta con alcune lettere indirizzate alla scuola e riguardanti la fine dell’anno scolastico.

Maturità 2022: tante eccellenze e soddisfazione per il Bobbio di Carignano