Sono da poco terminati i lavori di ampliamento del ponte scolmatore in frazione Oitana tra Castagnole Piemonte e Osasio.

Sono da poco tempo terminati i lavori d’ampliamento del ponte scolmatore sul torrente Oitana della Provinciale 147, importante collegamento tra il Comune di Castagnole Piemonte ed Osasio, tra le frazioni Oitana e Balbo.
Raddoppiata la portata a supporto delle eventuali piene del torrente con il fine di evitare possibili ondate in direzione delle abitazioni limitrofe. Un intervento parallelo al completamento dell’innalzamento dell’argine a protezione degli abitati di Oitana.
Prima dell’attività di collaudo definitivo sono in atto alcuni lavori di rifinitura, il posizionamento di idonea cartellonistica e lo spostamento della conduttura principale della rete che sarà effettuata direttamente dall’Italgas durante il periodo invernale. L’intervento è stato finanziato per intero dal PNRR.
Il nuovo ponte riesce a garantire il deflusso della portata idraulica relativa ad un tempo di ritorno di 200 anni in modo da garantire il cosiddetto “franco minimo”, ovvero la quota idrometrica relativa alla piena di progetto.
Questo intervento permette di preservare un’importante arteria in caso di eventi naturali di natura idrica e, al tempo stesso, garantire una maggior sicurezza per chi vi abita vicino.












































