Il Peperone di Carmagnola stuzzica il palato, appaga gli occhi e fa bene alla salute.

247

Dalle analisi nutrizionali condotte dal Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino sulla parte edibile di quattro ecotipi del Peperone di Carmagnola (Quadrato, Quadrato Allungato, Trottola, Corno di Bue), e dal confronto con i valori relativi ai peperoni riportati nelle tabelle INRAN e BDA, sono emerse alcune caratteristiche medie di indubbio valore nutritivo, che testimoniano, ancora una volta, la qualità e i pregi degli ecotipi del territorio carmagnolese.
Nel Peperone di Carmagnola le analisi di laboratorio hanno infatti riscontrato un contenuto medio di sodio di 0,002g ogni 100 g di prodotto, pari a 0,005g/100g dell’equivalente sale, che risulta essere inferiore rispetto al valor medio degli altri peperoni, che presentano mediamente un contenuto di sodio pari a 0,01g/100g e 0,025g/100g dell’equivalente sale: il valore del contenuto medio di sodio del Peperone di Carmagnola è pertanto tale da poter vantare il claim “Senza sale”.
Inoltre, le analisi condotte dallo stesso Laboratorio hanno evidenziato altre interessanti caratteristiche nutrizionali dalle quali risulta un valore medio di presenza di Vitamina C nel Peperone di Carmagnola, pari 185mg/100g, a fronte del dato medio rilevato negli altri peperoni (155mg/100g). Si conferma come il peperone, in generale, mostra una naturale presenza di vitamina C che lo rende un vegetale particolarmente importante per la salute – ovviamente se consumato crudo – caratteristica particolarmente accentuata negli ecotipi del Peperone di Carmagnola.
Le analisi sono state effettuate su un campione di Peperone di Carmagnola, ecotipi Quadrato, Quadrato Allungato, Trottola e Corno di Bue, da parte del Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino e con il partenariato del DISAFA, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino, che si ringraziano per la collaborazione e disponibilità.
Da oggi, 1 settembre, fino al 10 settembre 2017 alla 68° Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola sarà possibile gustare, conoscere e acquistare tutti gli ecotipi del prelibato Peperone di Carmagnola. Per conoscere il programma di incontri, appuntamenti gastronomici, stand, mercati dei produttori, convegni e molto altro è possibile la pagina www.fieradelpeperone.it