Attivo a Carmagnola il nuovo servizio digitale per i permessi ZTL

284

A Carmagnola è stato attivato il nuovo servizio digitale gratuito per ottenere i permessi di accesso alla ZTL nel centro storico (autorizzazione triennale o temporanea): da ottobre sostituirà la domanda cartacea.

permessi ztl carmagnola
La ZTL nel centro storico di Carmagnola è controllata da sei varchi automatici con telecamere: per poter accedere negli orari in cui è in vigore la Zona a Traffico Limitato, occorre richiedere appositi permessi, da ottobre solo in formato digitale (foto di Giuseppe Crupi – Il Carmagnolese)

Devono da ora essere richiesti online i permessi di accesso alla ZTL centrale di Carmagnola, scegliendo tra autorizzazione triennale o temporanea: il nuovo servizio digitale è gratuito e da ottobre sostituirà i moduli cartacei.

Come riportato sul sito istituzionale del Comune, “la Zona a Traffico Limitato (ZTL) è un’area cittadina riservata ai soli residenti, titolari di attività commerciali o altre categorie di utenti autorizzabili, in cui si può accedere con un veicolo solo se si ha titolo e si è muniti di relativo permesso”.

L’area del centro storico è delimitata da sei varchi elettronici con telecamere che registrano le targhe dei veicoli in entrata e in transito. I varchi trasmettono in automatico al Comando di Polizia Locale le violazioni di chi non possiede l’autorizzazione, facendo scattare le multe previste dal Codice della Strada.

Carmagnola: ribadito il "no" ai veicoli elettrici e ibridi in ZTL

Il Consiglio comunale di Carmagnola ha nuovamente affrontato il tema della ZTL nel centro storico, a partire dalla possibilità di circolazione per veicoli ibridi ed elettrici. I veicoli elettrici e ibridi possono circolare nel centro storico di Carmagnola durante gli… Leggi tutto Carmagnola: ribadito il "no" ai veicoli elettrici e ibridi in ZTL

Per ottenere il permesso è necessario autenticarsi con Spid o CIE nella sezione “Permesso di accesso ad area ZTL – servizio digitale”. Il modulo online si adatta alla tipologia di autorizzazione richiesta e permette di caricare la documentazione necessaria.

  • Permessi triennali: riservati a residenti, domiciliati, titolari di attività o diritto di godimento su immobili, medici con ambulatorio in città, veicoli di pronto intervento e altre categorie specifiche.
  • Permessi temporanei: concessi per esigenze puntuali come carico e scarico merci, cantieri, traslochi, accesso di disabili non residenti, manifestazioni o eventi. La domanda può essere presentata entro 7 giorni prima o dopo l’accesso.

La ZTL divide ancora il Consiglio comunale di Carmagnola

La Maggioranza di centrodestra in Consiglio comunale ha respinto la mozione presentata da Azione che chiedeva modifiche alla ZTL nel centro storico di Carmagnola, a partire dal varco di via Cavalli. La mozione sulla ZTL a Carmagnola, presentata da Azione… Leggi tutto La ZTL divide ancora il Consiglio comunale di Carmagnola

L’autorizzazione triennale può essere richiesta in qualunque momento dell’anno, mentre quella temporanea segue i termini indicati. L’istruttoria viene conclusa in 30 giorni.

Per il mese di settembre resta ancora possibile richiedere il permesso anche con le modalità tradizionali, scaricando la modulistica dal sito e presentandola in cartaceo all’ufficio Protocollo o via PEC.

Chi non dispone di identità digitale può rivolgersi allo Sportello di Facilitazione Digitale del Comune o al Centro Competenze per ricevere supporto nell’attivazione di Spid e CIE.

Facilitazione digitale: al via gli sportelli a Carmagnola, Chieri e Santena

Attivi a Carmagnola, Santena e Chieri gli sportelli di consulenza gratuita del progetto "Reti di facilitazione digitale", affiancati da un servizio telefonico e tramite Whatsapp. Ha preso il via il progetto "Reti di facilitazione digitale" -dal valore totale di 239 mila… Leggi tutto Facilitazione digitale: al via gli sportelli a Carmagnola, Chieri e Santena