“Peso e benessere”, torna l’Obesity Day

73

L’Asl TO5 ha aderito anche quest’anno alla giornata nazionale “Obesity Day”, una campagna nazionale di sensibilizzazione sulla prevenzione e il trattamento di sovrappeso e obesità.

Obesity Day

L’Obesity Day arriva a Carmagnola venerdì 11 ottobre all’ambulatorio nutrizionale itinerante della Struttura semplice “Igiene della Nutrizione”, all’ospedale San Lorenzo di Carmagnola in via Ospedale 13, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle ore 17.

In programma consulenze, informazioni e consigli utili per prevenire la malattia.
L’obesità è una condizione causata nella maggior parte dei casi da stili di vita scorretti: da una parte, un’alimentazione ipercalorica con scarso consumo di frutta e verdura e dall’altra un ridotto dispendio energetico a causa di inattività fisica -spiegano dall’Asl TO5L’obesità è quindi prevenibile. Rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica a livello mondiale“.

L’obesità è una malattia da affrontare in maniera integrata. In Italia è sovrappeso oltre 1 persona su 3 , obesa 1 su 10, diabetica più di 1 su 20 (5,5%) e oltre il 66,4% delle persone con diabete di tipo 2 è anche sovrappeso o obeso.

In totale, sovrappeso e obesità rappresentano infatti il quinto più importante fattore di rischio per mortalità globale e i morti causati dall’obesità sono almeno 2,8 milioni/anno nel mondo.