Con Piazza Ragazzabile 2019 i giovani si prendono cura di Carmagnola

429

Sono in corso le attività del progetto “Piazza Ragazzabile” 2019, promosso dal Comune con il Cisa31 e l’Informagiovani. Una trentina di giovani volontari si occupano della manutenzione di panchine e giochi, spostandosi in bicicletta.

 

Piazza Ragazzabile 2019 Carmagnola
I giovani volontari di Piazza Ragazzabile 2019 a Carmagnola

E’ in svolgimento a Carmagnola, fino alla prima settimana di luglio compresa, l’ormai consueto laboratorio estivo di educazione alla cittadinanza attiva denominato “Piazza Ragazzabile 2019”.
Il progetto è promosso dal Comune di Carmagnola con l’InformaGiovani e Lavoro e il Consorzio socio-assistenziale Cisa31 e coinvolge una trentina di ragazzi e ragazze tra i 15 e i 17 anni.

L’edizione 2019 è partita con una novità: la formazione pratica alla manutenzione della bicicletta, svolta in collaborazione con Cicli Groppo nella ciclofficina di viale Barbaroux. “Per i ragazzi si è trattato di una bella occasione per apprendere l’arte di saper gestire i piccoli imprevisti che possono accadere quando si viaggia in bicicletta: si buca una ruota, si consumano i freni, eccetera -commentano gli organizzatori- Per Sergio e Francesca Groppo è stata invece un’occasione per trasmettere, con grande professionalità e competenza, la passione per un mezzo quanto mai ecologico“.
Divisi in piccoli gruppi, i partecipanti a Piazza Ragazzabile hanno smontato e rimontato ruote e forcelle e hanno fatto piccole manutenzioni ai loro mezzi.

Nella stessa giornata si è tenuta la formazione sulla sicurezza, con giubbotto catarifrangente, cappello e guanti. Infine un breve momento formativo per la pianificazione delle attività da realizzare, per le quali è obbligatorio spostarsi in bicicletta.

I giovani volontari si stanno ora occupando della manutenzione di panchine e giochi in vari punti della città e della realizzazione di murales, in collaborazione con i tirocinanti dell’istituto grafico “Velso Mucci” di Bra.

Ai cittadini che li vedranno all’opera nei prossimi giorni chiediamo di avere un pò di pazienza se qualche panchina avrà il cartello “vernice fresca” -concludono dal Comune- I  protagonisti di Piazza Ragazzabile 2019 stanno lavorando per rendere più bella la nostra città!“.
Al termine delle attività è prevista una giornata di festa. Un report sulle attività svolte e sui progetti realizzati sarà invece presentato, come di consueto, durante la Fiera del Peperone, nella giornata di mercoledì 5 settembre.