Piazza Ragazzabile lascia il segno a Carmagnola

1099

Lo si vede su alcune pareti, nei parchi giochi e nelle aree di ritrovo della città. Piazza Ragazzabile ha lasciato il segno, in una Carmagnola più curata e soprattutto nei ragazzi che vi hanno partecipato. Il laboratorio di educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità, organizzato dal comune di Carmagnola in collaborazione con la città di Collegno e la cooperativa Oltre la Siepe, si è svolto anche quest’anno dal 19 giugno al 7 luglio, coinvolgendo 30 ragazzi dai 15 ai 17 anni.

Come di consueto, le attività sono iniziate nel salone polivalente di piazza Antichi Bastioni, con momenti di formazione e sensibilizzazione sulle attività specifiche del progetto (sicurezza sul lavoro, educazione stradale, elementi di fotografia) e dibattiti su temi più generali come legalità, prevenzione dei rischi connessi all’uso del web, mafie e  dipendenze. Accanto alla formazione, promossa con l’aiuto dell’Informagiovani e dell’associazione carmagnolese “Il Karma di Ulysses”, i ragazzi hanno realizzato interventi di riqualificazione di alcuni spazi urbani, aree e giardini pubblici, divisi in creativi e manutentori.

murales sottopasso Santa Rita

In particolare, il gruppo cretivo si è occupato di dipingere un murales sui luoghi simbolo della città di Carmagnola nel sottopassaggio della pista ciclo-pedonale di Santa Rita. Il team dei manutentori si è invece concentrato sulle azioni di riqualificazione della città, come scartavetrare e ridipingere panchine e giochi dei parchi pubblici. Il tutto naturalemente muniti di bicicletta, unico mezzo consentito per lo spostamento, con pettorina catarifrangente e cappellino arancione di riconoscimento.

Le principali aree di intervento, oltre al sottopassaggio di Santa Rita, sono state: via del Porto (zona Cappuccini), i parchi di via Dante Alighieri e via Valfrè (zona piazza Pertini), piazza Martiri e viale Ex Internati, via Rosselli, piazza Sant’Agostino e la zona antistante il municipio e i vigili del fuoco. Tutte le attività sono state di volta in volta documentate attraverso video e fotografie, per raccontare cosa è stato Piazza Ragazzabile e i principali cambiamenti apportati in città.

L’ultimo giorno di laboratorio, venerdì 7 luglio, i ragazzi si sono riuniti presso il parco Cascina La Vigna per festeggiare le ore trascorse insieme e l’acquisizione di una più salda consapevolezza e sensibilità ambientale.

murales sottopasso Santa Rita
murales sottopasso Santa Rita