Piemonte, contributi alle imprese per il rinnovo del parco veicoli

666

La Regione Piemonte offre alle piccole e medie imprese del territorio contributi a fondo perduto per l’acquisto di nuovi veicoli, in modo da favorire il rinnovo del parco mezzi e sostenere il miglioramento della qualità dell’aria.

Piemonte: contributi regionali per il rinnovo del parco veicoli delle piccole e medie imprese
Un bando regionale che eroga contributi per il rinnovo del parco veicoli delle piccole e medie imprese piemontesi [immagine di repertorio]
Con un bando dalla dotazione finanziaria di sette milioni di euro, la Regione Piemonte mette a disposizione delle micro, piccole e medie aziende -con un’unità operativa attiva in Piemonte e che sono iscritte al registro delle imprese- diversi contributi economici a fondo perduto per il rinnovo del parco veicoli.

L’obiettivo della misura è quello di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria, agevolando le imprese del territorio nella sostituzione dei veicoli più inquinanti per preferire modelli a basso o nullo impatto ambientale. Infatti, tra le tipologie previste, oltre ad autoveicoli e motocicli, per favorire la micromobilità ci sono anche quelle di velocipedi e ciclomotori.

L’assessore regionale all’Ambiente, Matteo Marnati, mette l’accento su “una misura per l’acquisto di nuovi veicoli a basse emissioni che si inserisce nel solco di quelle messe in campo per rientrare nei limiti delle polveri sottili e degli ossidi di azoto. Un problema, quest’ultimo, che va risolto prima possibile sia sotto il profilo delle misure sanitarie, sia per le imprese che non saranno più soggette ad eventuali limitazioni”.

Le domande possono essere presentate fino alle ore 16 del 30 aprile 2023, salvo esaurimento anticipato delle risorse. Ulteriori informazioni e dettagli sono disponibili sulla pagina dedicata al bando (cliccando qui).