Piobesi, interventi al parco giochi per renderlo più inclusivo

359

A Piobesi Torinese il parco di via XXV Aprile si appresta a diventare più inclusivo, con l’installazione di giochi per bambini con disabilità.

piobesi torinese parco giochi inclusivo bambini con disabilità
Il Comune di Piobesi Torinese ha deciso di rendere più inclusivo il parco di via XXV Aprile, con giochi e strutture dedicati a bambini con disabilità (foto di Laura Cosso @ Il Carmagnolese)

L’Amministrazione comunale di Piobesi Torinese ha affidato alla ditta Simply Fun di Udine il compito di rendere più inclusivo e accessibile il parco di via XXV Aprile, con giochi che rispettano le esigenze dei bambini con disabilità. L’impresa si occuperà di fornire la struttura inclusiva con la casetta, realizzerà i lavori per costruire la struttura e creerà anche un camminamento con materiale stabilizzato e compattato per poi collocare piastre antitrauma.

Il progetto ha radici lontane: nel 2018 la Regione Piemonte aveva pubblicato un bando per la concessione di contributi finalizzati all’adeguamento dei parchi gioco comunali alle esigenze dei bambini con disabilità. L’anno successivo l’Amministrazione di Piobesi aveva deciso di aderire all’iniziativa, candidando un progetto al bando, relativo proprio all’area gioco di via XXV Aprile, ed era risultato assegnatario di un contributo di diecimila euro. Il progetto iniziale è stato poi revisionato e aggiornato recentemente: i lavori costeranno poco meno di diecimila euro.

Piobesi, in fase di organizzazione il tradizionale banco di beneficenza